CAT S60: il primo smartphone con telecamera termica

Non un semplice smartphone ma uno strumento professionale che sarà d’aiuto in svariati ambiti. Il nuovo Cat S60 è il primo telefono a integrare una telecamera termica, in grado di misurare la temperatura degli oggetti da una distanza di circa 15-30 metri, anche se c’è del fumo a ostruire la visuale umana. L’obiettivo utilizzato proviene da Flir, un modulo Lepton che registra video in 80 x 60 pixel. Non finisce qui, Cat S60 è impermeabile fino a 5 metri di profondità a coperchi chiusi (a 2 metri in condizioni normali) e può cadere 26 volte da un’altezza di 1.8 metri senza subire danni grazie al display Gorilla Glass 4 spesso 1 millimetro (solitamente i telefoni si fermano a 0,4 mm). Alta anche la luminosità massima per lavorare sotto la luce diretta del sole, 540 nits. Ah, il touchscreen funziona anche con i guanti da lavoro, un fattore da non sottovalutare per chi ha fretta.

Tra le altre specifiche tecniche sorprendenti troviamo un’ampia batteria da 3.800 mAh e un altoparlante da record, 105dB in uscita per non perdersi una chiamata neanche negli ambienti più rumorosi. Il display è invece un’unità da 4.7 pollici con risoluzione HD, il processore inserito è lo Snapdragon 617 affiancato da 3 GB di Ram e 32 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore da 13 Megapixel, quella anteriore da 5 Megapixel. Non manca la connettività Lte, Wi-Fi e GPS mentre il software installato a bordo è Android 6.0 Marshmallow.

Cat S60 sarà svelato in occasione del Mobile World Congress 2016 di Barcellona e arriverà sul mercato con un prezzo di listino pari a 650 euro. A giustificare il prezzo c’è da considerare il costo di oltre 200 euro della sola telecamera termica.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.