Migliori giochi Android del 2016 da scaricare sul Play Store

Migliori giochi Android

Sul Play Store di Google vengono ormai pubblicati sempre più spesso nuovi giochi sia gratuiti che a pagamento e, anche se sull’app store del gigante statunitense sono già presenti delle classifiche delle applicazioni più popolari ed apprezzate, non è semplice trovare i migliori giochi Android che rispecchino i propri gusti.

Avete appena acquistato un nuovo smartphone o tablet Android e non avete la più pallida idea di quali siano i migliori giochi android da installare per ammazzare il tempo?

A causa della moltitudine di giochi presenti sullo store, è molto probabile che alcuni dei migliori giochi Android particolarmente validi e meritevoli abbiano pochissima visibilità. Per questo, noi di Android Caotic abbiamo stilato per voi una lista comprendente i migliori giochi per Android, gratuiti e non, da installare sul vostro smartphone, spaziando dai giochi usciti nel 2015 alle ultime uscite, tra quelli presenti in tutte le categorie proposte dal Play Store di Google.
Tenete presente, comunque, che i giochi elencati non sono disposti in nessun ordine particolare, in quanto questa non è una classifica e i giochi non fanno tutti parte dello stesso genere.

I migliori giochi android per categorie

Navigare tra i migliori giochi per Android alla ricerca di qualcosa di interessante non è un’operazione semplice, ragion per cui a seguito è possibile trovare una lista delle categorie di giochi presenti sul Play Store, tra cui potrete trovare giochi per Android che rispecchino i vostri gusti con cui passare qualche ora di svago e sano divertimento.

Migliori giochi di corse

Se siete degli appassionati di corse automobilistiche, converrete con noi che gareggiare su una pista vera e propria possa essere una fantastica esperienza adrenalinica. Purtroppo, però, competere in una vera gara a livello professionale non è una cosa alla portata di tutti, ma grazie ai migliori giochi per Android presenti a seguito sarà possibile improvvisarsi piloti provetti, sfrecciando a tutta velocità sui migliori circuiti.

Asphalt 8: Airborne

Nonostante si tratti di uno come tanti giochi gratis per android, ad Asphalt 8: Airborne non manca veramente nullla, è un gioco di corse incredibilmente equilibrato e le vetture con licenza sono ben fatte.
Si tratta di un gioco arcade frenetico per gli appassionati di corse estreme, con macchine da sogno e una grafica fantastica che piacerà anche agli amanti dei classici simulatori di guida con l’aggiunta, inoltre, di particolari acrobazie che si vanno ad affiancare alle tipiche dinamiche alla Burnout, rendendolo di fatto uno dei migliori giochi Android.

disponibile-su-google-play

Real Racing 3

Real Racing riesce a tirar fuori il massimo da quello che la piattaforma Android è in grado di offrire, sfoggiando la migliore grafica mai vista tra i migliori giochi Android, in accompagnamento ad oltre 70 veicoli e più di 2000 eventi a cui partecipare.
I modelli dei veicoli sono incredibilmente dettagliati e identici alle auto reali, inoltre, la parte migliore del gioco è la possibilità di poter impostare la visuale frontale del cruscotto, così da rendere l’esperienza immersiva a 360 gradi.
Nonostante sia un gioco per smartphone, Real Racing è un gioco molto difficile e durante la modalità carriera le sfide si faranno sempre più intense, a tal punto da rendere la sfida sempre più interessante.

disponibile-su-google-play

Riptide GP2

Riptide GP2 è uno di quei giochi android che, semplicemente, installate e iniziare a giocare senza farvi troppe domande.
I controlli sono semplici e di facile apprendimento e, nonostante sia semplice, il gioco ha quasi tutto ciò che si può desiderare da un gioco di corse multiplayer che si rispetti.
È possibile giocare contro un massimo di 3 giocatori, il gioco consiste nel gareggiare col vostro idro-jet su tracciati composti per la maggior parte da acqua, tutto quello che dovete fare è selezionare un tracciato, un pilota e cominciare la gara!
Infine, malgrado sia un gioco consigliato soprattutto per il multiplayer, Riptide GP2 ha un comparto single-player ben fatto che ci ha stupito per la sua longevità.

disponibile-su-google-play

Migliori giochi di logica e puzzle

Non c’è niente di meglio di un buon puzzle per stuzzicare il cervello e sentirsi gratificati.
Nel Play Store sono presenti numerosi giochi belli per Android che vi permetteranno di passare qualche ora divertendovi e stuzzicando il cervello, ad esempio mentre aspettate alla fermata dell’autobus o se semplicemente non avete nulla di meglio da fare.

Monument Valley

Tra i migliori giochi per Android spicca particolarmente Monument Valley, un puzzle game unico nel suo genere che, almeno per il momento, non può vantare rivali validi dello stesso genere.
Non è free-to-play, per cui, se si desidera scaricare il gioco si dovrà acquistarlo, ma è privo di qualsivoglia tipo di annunci e acquisti in-app che danneggerebbero l’esperienza di gioco.
È un gioco piuttosto breve (anche se recentemente sono stati aggiunti nuovi livelli), che si potrebbe finire anche in un pomeriggio, ma gli sviluppatori hanno compensato abbastanza bene con una grafica pittoresca e un level design intelligente. Infine, il gameplay è davvero gratificante e ogni enigma risolto vi darà una pacca metaforica sulla schiena.

disponibile-su-google-play

Bad Piggies HD

Dai creatori di Angry Birds e Amazing Alex ecco Bad Piggies, un puzzle game basato sulla fisica, in cui dovrete costruire un dispositivo che vola/striscia/rotola/gira/si schianta per aiutare i maiali a raggiungere il loro obiettivo schiantandosi contro le uova!
Riuscirete a creare la macchina volante definitiva per guidare i maiali fino alla loro destinazione?
Sono presenti oltre 170 livelli di puro divertimento che vi faranno spremere le meningi, e inoltre, ottenendo tre stelle in ogni livello potrete sbloccare altri 36 rompicapi.
Le animazioni sono divertenti e ben fatte, specialmente quando i maiali colpiscono gli esplosivi, e infine, i personaggi sono esilaranti.

disponibile-su-google-play

Ruzzle

Diventato famoso nel giro di pochissimo tempo dopo il lancio, Ruzzle ha fatto il del mondo ed è un gioco rivelandosi uno dei migliori giochi gratis da scaricare per Android. Scommettiamo che anche voi l’avete già installato, ma noi ve lo riproponiamo lo stesso poiché è davvero divertente.
Si tratta di un gioco di parole multiplayer che vi consentirà di sfidare i vostri amici e non, in partite caratterizzate da 3 round in cui è necessario collegare le lettere tra di loro al fine di formare una parola di senso compiuto e totalizzare il maggior numero di punti, così da avere la meglio sul proprio avversario.
Il titolo è disponibile in due versioni, gratuita e a pagamento, e ha un peso irrisorio di 15 MB. Consigliamo la versione a pagamento in quanto ad-free, oltre ad offrire funzioni in più.

disponibile-su-google-play

Migliori giochi di strategia

Se invece siete alla ricerca di sfide tattiche e combattimenti complessi dovreste provare alcuni dei migliori giochi Android di strategia presenti sul Play Store, che metteranno a dura prova la vostra mente più di qualunque altro genere, fornendo al contempo ambientazioni variegate, che vanno dal fantascientifico al fantasy, tenendovi attaccati al display del vostro smartphone con sfide sempre appassionanti e complesse.

Plants VS. Zombies 2

Plants VS. Zombies 2 all’inizio può sembrare un gioco molto semplice ma, man mano che farete progressi, non riuscirete ad andare avanti senza attuare alcuna strategia.
È un tower defense in cui, con l’aiuto delle piante, dovrete proteggere la vostra casa dalle orde di zombie che si faranno sempre più intense.
Le meccaniche di gioco sono ben strutturate e il gameplay è molto intuitivo, e inoltre, le animazioni sono divertenti e ben fatte.
L’assurdità di Plants vs. Zombies è il suo punto di forza, vi divertirete sicuramente giocando questo titolo eccentrico.

disponibile-su-google-play

Breach & Clear

Breach & Clear. vi metterà a capo di una squadra tattica di quattro uomini con lo scopo di seguire degli obiettivi ben precisi, come salvare un ostaggio o dover uccidere un pericoloso nemico.
Il gioco prende spunto dalla leggendaria serie SOCOM della PlayStation, ma è stato reso piacevole da giocare su schermi touchscreen.
Avrete il controllo completo della vostra squadra, potrete decidere dove far posizionare ogni singolo componente e quale arma fargli utilizzare, questa formula di gioco rende Breach & Clear un gioco unico nel suo genere.

disponibile-su-google-play

Rymdkapsel

Immaginate un gioco tower defense in cui non dovete preoccuparvi di combattere i nemici o raccogliere risorse, ma solo di costruire la miglior base possibile: ecco Rymdkapsel.
Detto così potrebbe sembrare noioso, ma vi assicuriamo che non lo è, e che anzi è un gioco davvero interessante a cui dovreste almeno dare una possibilità.
Il gameplay è intrigante e la soundtrack è una delle migliori abbiamo mai avuto il piacere di ascoltare: è indimenticabilmente bella e si addice perfettamente al design e all’atmosfera del gioco.
Senza dilungarci troppo, Rymdkapsel è la dimostrazione che un’idea unica, se implementata correttamente, può dare splendidi risultati.

disponibile-su-google-play

Migliori giochi Android multiplayer

Sparare a qualcuno da un tetto, schiantarvi con la vostra auto e aiutare i vostri amici a sconfiggere un demone è ciò che rende i giochimultiplayer divertenti.
Nulla da togliere ai giochi single-player e alle loro storie, ma se siete alla ricerca di una vera e propria sfida, i migliori giochi android multiplayer sono ciò che fa per voi.
Certo, non tutti vogliono competere; questo è il motivo per cui esistono anche giochi belli per Android da affrontare in cooperativa.

Minecraft – Pocket Edition

Se vi piacciono i Lego, allora amerete sicuramente Minecraft Pocket Edition, uno tra i migliori giochi android degli ultimi anni, caratterizzato da una modalità multigiocatore su rete Wi-Fi locale e vi permetterà di creare ed esplorare ogni angolo del mondo che vi circonda, finché avrete energie e finché non si scaricherà la batteria del vostro smartphone. È presente inoltre una modalità sopravvivenza, in cui dovrete lottare duramente per non farvi sopraffare da scheletri, creeper e quant’altro, e una modalità creativa, in cui potrete avere accesso ad infinite quantità di tutti i materiali da costruzione e oggetti presenti nel gioco.

disponibile-su-google-play

Arcane Legends

Anche se non è proprio un gioco della stessa portata, Arcane Legends è praticamente il World of Warcraft dei dispositivi Android e riesce ad offrire un’esperienza di gioco incredibile a differenza di tanti altri giochi gratis per Android presenti sul Play Store.
Una volta creata una squadra con i vostri amici potrete fin da subito imbarcarvi tutti insieme in avventure di proporzioni epiche, affrontando piccoli accampamenti nemici o partecipando a raid per sconfiggere dei boss.

disponibile-su-google-play

Pocket Legends

Pocket Legends è un gioco co-op che offre un’esperienza ben diversa dai giochi dello stesso genere presenti sul Play Store, che chi è fan di Diablo apprezzerà sicuramente. Lo scopo del gioco è collaborare con i vostri amici in un mondo fantasy per abbattere dei mostri giganti, utilizzando diverse classi tra cui il mago, lo spadaccino o l’arciere.
Ma Pocket Legends non ha non solo un’ottima modalità co-op, offre anche una ben sviluppata modalità PVP, che vi permetterà di combattere in un’arena per testare la vostra abilità.
Tali caratteristiche lo rendono uno dei migliori giochi Android di tutti i tempi, andando oltre ogni aspettativa.

disponibile-su-google-play

Migliori giochi per tablet

È ormai risaputo che i tablet oggigiorno svolgono un ruolo sempre più importante per il mondo Android, il che ha costretto gli sviluppatori ad ottimizzare gran parte delle applicazioni presenti sul Play Store di Google in modo tale da funzionare al meglio su questi ultimi.
Se siete dei felici possessori di un Nexus 9, un Asus Zenpad 10 o un qualsiasi altro dispositivo, a seguito troverete i migliori giochi gratis da scaricare per tablet!

Dead Trigger 2

Avete sempre sognato di affrontare immense orde di zombie disgustosi utilizzando una vasta gamma di armi?
Dead Trigger 2 è arrivato ad Halloween dello scorso anno e si è dimostrato fin da subito il uno dei migliori giochi gratis da scaricare per tablet, adatto a chi cerca un buon sparatutto zombie per Android.
Il gioco ha una grafica incredibile ed è totalmente gratuito, inoltre, i comandi sono molto comodi e all’occorrenza persoalizzabili, un must-have per il vostro tablet.

disponibile-su-google-play

Hungry Shark Evolution

In Hungry Shark Evolution impersonerete un affamatissimo squalo tuffandovi letteralmente in un’avventura acquatica ricca d’azione, il cui scopo è sopravvivere il più a lungo possibile mangiando tutto quello che vi capiterà davanti!
I controlli sono semplici ed efficaci, e inoltre, potrete utilizzare i sensori di movimento del vostro tablet per far muovere lo squalo. In sintesi, Hungry Shark Evolution ha tutte le carte in regola per classificarsi come uno dei migliori giochi per Android da installare su tablet e smartphone.

disponibile-su-google-play

Migliori giochi per bambini

Se avete più di un bambino in casa, Android è una benedizione sotto mentite spoglie. Sul Play Store, infatti, sono presenti anche numerosi giochi Android per i bambini, che potrebbero far al caso vostro per lasciar divertire i vostri piccoli mentre vi occupate di altro, o più semplicemente per trascorrere del tempo di qualità insieme a loro.

Where’s My Water?

Where’s My Water? è un semplice gioco basato sulla fisica che diventa sempre più difficile dopo ogni livello.
Lo scopo del gioco è quello di aiutare l’alligatore Swampy a farsi la doccia, scavando attraverso strati di sporco per indirizzare l’acqua verso la sua doccia.
I controlli sono user-friendly e i personaggi sono adorabili, caratteristiche che rendono il gioco divertente e piacevole da giocare.

disponibile-su-google-play

Cattivissimo Me: Minion Rush

Cattivissimo Me: Minion Rush è un platform dotato di una grafica incredibile (anche se ciò implica che non sia impegnativo!), il cui scopo è saltare, rotolare, evitare ostacoli e sconfiggere i cattivi in divertenti missioni ricche di azione.
Alcune funzionalità del gioco richiedono l’accesso a una rete sociale come Facebook, Gameloft LIVE! o Google+, ma comunque effettuare l’accesso a una rete sociale non è obbligatorio e il mancato accesso non impedisce di progredire in gioco.
Potrete vedere i record dei vostri amici durante la corsa e inviare loro divertenti provocazioni e sfide per ottenere l’ambito titolo di Minion dell’anno!

disponibile-su-google-play

Subway Surfers

Ultimo, ma non per questo meno divertente, tra i migliori giochi per Android destinati ai bambini (e non solo!) è Subway Surfers, cheinizialmente era un clone di Temple Run, ma col tempo è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio tra i migliori giochi Android grazie alla sua grafica eccentrica e ad un gameplay veramente solido.
Questo fantastico gioco vi renderà partecipi di una corsa senza fine, in cui dovrete raccogliere le monete sparse per il percorso, evitando collisioni con gli ostacoli.
Con le monete raccolte durante la corsa potrete acquistare potenziamenti e nuovi personaggi, e inoltre, è possibile addirittura cambiare gli abiti del vostro personaggio preferito. Un tocco di personalizzazione che sicuramente contribuisce a renderlo un gioco unico nel suo genere.

disponibile-su-google-play

Conclusioni

I giochi sopraelencati sono stati scelti e testati accuratamente dalla TECNOLOGYBLOG, che ha provveduto a fare un’analisi oggettiva tra tutti i giochi Android attualmente disponibili sul Play Store, valutando in maniera accurata caratteristiche come:

  • Gameplay
  • Giocabilità
  • Longevità
  • Comparto audio/video
  • Storia
  • Prezzo

L’obiettivo della raccolta è quello di fornire un quadro completo dei migliori giochi per Android da installare sul proprio smartphone Android, che possano garantire svariate ore di intrattenimento senza alcun intoppo. Ricordiamo inoltre che tutte le categorie presenti in elenco sono soggette ad aggiornamenti costanti in base alle ultime pubblicazioni presenti sullo store di Google.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.