5 app per potenziare la velocità della vostra connessione su Android

Che senso ha avere tra le mani uno smartphone se avete problemi a connettervi o la velocità di connessione è troppo lenta per giocare, guardare video, scaricare file o addirittura messaggiare su WhatsApp o Telegram che sia? È arrivato il momento di godere appieno del vostro dispositivo Android migliorando la velocità di rete e la qualità del segnale.

Per farlo vi basterà affidarvi ad alcune app dedicate disponibili gratuitamente sul Play Store e seguire dei semplici trucchi. Afferrate il vostro smartphone e preparatevi a mettere il turbo alla vostra connessione in pochi tap.

Best apps for movie streaming 4 

Prima di elencarvi le app Android che vi permetteranno di potenziare la velocità della connessione su Android, vale la pena ricordare che una velocità limitata può essere causata da tanti fattori quali, ad esempio, specifiche software e hardware del singolo dispositivo o potenza del segnale.

Assicuratevi quindi che il vostro dispositivo offra una buona potenza del segnale (trovate questo dato accedendo a Info sul dispositivo>Stato>Potenza del segnale), ed affidatevi ad un buon operatore telefonico. Detto ciò, continuate a leggere per scoprire quali app vi aiuteranno a rendere più veloce la vostra connessione su Android.

1. Internet Speed Master: per aumentare la velocità di WIFI, 3G e 4G

Internet Speed Master è un’app che va dritta al sodo regolando le impostazioni TCP/IP del vostro dispositivo. L’app agisce modificando i file di sistema e riesce così a potenziare la velocità della connessione. Studiata per i dispositivi rootati, Internet Speed Master può essere utilizzata anche su quelli senza permessi di root tenendo però in considerazione che le potenzialità dell’app potranno essere limitate.

Installate l’app sul vostro Android, consentite l’utilizzo dei permessi di root (se li avete già ottenuti) cliccate su Apply Patch e aspettate qualche secondo. Durante questo intervallo di tempo l’app agirà sui file di sistema per potenziare la velocità della vostra connessione. Se il vostro smartphone non ha i permessi di root, troverete la funzione di patch disabilitata e dovrete invece cliccare su Improve Internet Connection. L’app non vi notificherà alla fine dell’operazione, ma se proverete a premere nuovamente sul tasto d’azione verrete visualizzato un messaggio che vi informa dell’avvenuta ottimizzazione.

Internet Speed Master app 

Internet Speed Master Install on Google Play

2. OpenSignal: anche l’operatore telefonico gioca un ruolo importante

Con OpenSignal potrete avere subito un’idea chiara della velocità di download e upload del vostro dispositivo oltre alla mappatura della copertura di rete del vostro operatore e la direzione di provenienza del segnale. Sommario, Test, Statistiche e Copertura sono le tab accessibili con un semplice swipe da destra verso sinistra e viceversa.

Una volta scaricata l’app, cliccate su Test e aspettate qualche secondo per scoprire i risultati ottenuti dal vostro dispositivo. Appena sotto i numeri troverete inoltre delle stelline utilizzate per valutare le capacità della vostra connessione relative a Web, Video e VOIP.

Quando si parla di connessione internet su dispositivi mobili, anche gli operatori telefonici giocano un ruolo importante ed OpenSignal permette di scoprire in un attimo qual è il miglior operatore nella zona in cui vi trovate, a seconda del tipo di connessione desiderata (2G, 3G, 4G/LTE o tutte). Inoltre, in una semplice mappa, mostra  le reti WIFI libere specificando gli hotspost più vicini a voi. L’unico difetto da considerare è il consumo di energia in background: prima di scaricarla quindi valutate se la vostra batteria o le opzioni di risparmio energetico integrate sono in grado di supportar

Open Signal 

Mappe 3G 4G WiFi & Speed test Install on Google Play

3. Internet Speed Booster Free: per mettere il turbo alla vostra connessione

Con Internet Speed Booster potrete incrementare la velocità della vostra connessione su Android dal 40 fino all’80%, una percentuale che varia da dispositivo a dispositivo. Una volta installata l’app sul vostro smartphone dovrete semplicemente cliccare su Start Boost. L’app inizierà a ripulire la cache DNS, a migliroare la latenza, bloccherà i processi attivi in background e regolerà i parametri di connessione ottimizzandone la velocità.

Facile da usare, non richiede i permessi di root e può essere scaricata gratuitamente dal Play Store.

Internet Connection Booster 

Free Internet Speed Booster Install on Google Play

4. Connection Stabilizer Booster: per stabilizzare la vostra connessione

Se la vostra connessione dati fa i capricci e si disattiva improvvisamente Connection Stabilizer Booster è l’app che fa per voi. Quest’app vi aiuterà a mantenere attivo il traffico dati in modo costante ed a potenziare la connessione sfruttando alcune opzioni dedicate. Connection Stabilizer Booster si occupa infatti di monitorare la vostra connessione 2G, 3G o 4G e di ripristinarla ogni qualvolta si disattiva.

È importante specificare come il processo di monitoraggio non vada a pesare sulle risorse del sistema. Nel riquadro in basso a sinistra, con Keep Alive l’app manterrà attiva la connessione tra telefono e server IPS ed ottimizzerà i parametri TCP/IP risultando in una connessione più veloce e stabile, mentre con Reconnector la connessione verrà attivata ogni qualvolta questa verrà a mancare. L’app di per se non necessita dei permessi di root che vi verranno però richiesti per sfruttare Reconnector se avete Lollipop installato sul vostro device.

Connection Stabilizer Booster 

Connection Stabilizer Booster Install on Google Play

5. Speedtest: per avere sotto controllo la velocità di connessione su Android

Con le app sopra siete appena riusciti a velocizzare e stabilizzare la vostra connessione evitando di rimanere con l’amaro in bocca a due minuti dalla fine di Mindscape o dell’ultima puntata di Dexter. Se però avete ancora qualche dubbio sui reali numeri raggiunti dal vostro dispositivo, vi basta scaricare Speedtest.

Con quest’app in meno di 30 secondi potrete scoprire la velocità di download, upload e ping attraverso dei comodi grafici. Vi consigliamo di utilizzare Speedtest prima e dopo l’utilizzo delle app citate sopra in modo da avere una chiara idea di come la velocità di connessione del vostro Android sia efettivamente cambiata.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.