AVM spiega il Band Steering

Risultati immagini per FRITZ!OS 6.80

Con l’introduzione della versione 6.80 del FRITZ!OS, alla gamma di prestazioni della rete wireless se ne aggiunge una nuova: il band steering. Di seguito spieghiamo quali sono i vantaggi di cui potrai beneficiare.

Cos’è il band steering?

La tecnologia band steering rappresenta un ulteriore sviluppo del concetto di wireless dual. Molti dispositivi moderni, come gli smartphone, i tablet e i notebook utilizzano già le due bande wireless. In questo scenario, i dispositivi utilizzano alternatamente il wireless a 2,4 e a 5 GHz e possono inoltrare la trasmissione dei dati sulla banda che risulta di volta in volta meno carica. Spesso si riscontra direttamente un notevole miglioramento delle prestazioni wireless proprio al cambio della banda con il passaggio a quella a 5 GHz, di solito molto meno frequentata.

Band Steering designa il processo nel quale il FRITZ!Box rileva automaticamente il controllo delle bande, vale a dire che l’utente non si deve occupare di scegliere quale dispositivo dual band compatibile ha la precedenza sugli altri e su quale frequenza deve attuarsi la comunicazione. In questo modo i dispositivi sono integrati nella rete wireless in modo più efficiente e di conseguenza è decisamente migliore la velocità di trasmissione dei dati.

Qual è esattamente la differenza tra la banda di frequenza a 2,4 GHz e quella a 5 GHz?

5 GHz 2.4 GHz
Portata Copertura ottima a corto raggio Copertura molto buona anche a lungo raggio
Throughput Molto alti Alti
Assenza di disturbi Particolarmente resistente Meno resistente
Supporto client Solo dispositivi wireless più recenti Tutti i dispositivi wireless
Canali senza sovrapposizione Fino a 23 Max. 3
Ideale in particolare per: Streaming multimediale, download Navigazione, traffico di posta elettronica

Requisiti necessari

  • Il dispositivo wireless deve essere dual band compatibile (devono essere supportate le due band da 2,4 e 5 GHz, vedere la documentazione del dispositivo wireless).
  • Il FRITZ!Box deve utilizzare lo stesso SSID (nome della rete wireless) sulla banda a 2,4 e su quella a 5 GHz (come nel FRITZ!Box nella configurazione di fabbrica).
  • Deve essere un FRITZ!Box con Wireless AC.
  • Nel FRITZ!Box deve essere installata almeno la versione FRITZ!OS 6.80.
tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.