AdDuplex: statistiche di giugno sui dispositivi Windows 10. Smartphone, PC e Surface

AdDuplex: statistiche di giugno sui dispositivi Windows 10. Smartphone, PC e Surface
 Surface Pro 4 è il Surface con Windows 10 più utilizzando, mentre HP svetta tra i produttori di PC e tablet Windows 10. Queste alcune delle informazioni contenute nelle stastitiche elaborate da AdDuplex che contribuiscono a tracciare l’evoluzione dell’articolato ecosistema di smartphone, PC e tablet basati sulle piattaforme software della casa di Redmond.
Le statistiche elaborate mensilmente da AdDuplex hanno fornito, nel corso degli anni,  un’immagine sufficientemente fedele dell’evoluzione dell’ecosistema di smartphone Windows
Phone prima e Windows 10 Mobile poi, pur non traducendosi in effettivi dati di vendita (si tratta infatti dei dati rilevati dal sistemi di avvisi pubblicitari gestito da AdDuplex ed integrato nelle app per smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile). Il rapporto di giugno elaborato da AdDuplex si apre in maniera inedita, prendendo atto delle attuali dinamiche che interessano lo specifico segmento di mercato.
Non si registrano, infatti, significativi cambiamenti sul fronte dei nuovi terminali Windows 10
Mobile, ed AdDuplex sceglie di esaminare l’ecosistema di prodotti Windows da angolazioni differenti, prendendo in esame quali sono i principali produttori di PC Desktop e tablet Windows 10 e quali i modelli Surface più diffusi equipaggiati con Windows 10. Mancano, inoltre, i consueti dati sulla diffusione degli smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile su base regionale. Si ribadisce, prima di proseguire, che le statistiche riportate di seguito sono basati sui dati di utilizzo dello specifico device, non necessariamente coincidenti con i dati di vendita (per ulteriori dettagli sulla metodologia seguita da AdDuplex, si invita a consultare il sito ufficiale).
Il primo grafico riguarda il principali produttori di PC desktop e tablet Windows 10. La classifica è dominata da HP, ben distanziata da Dell, in seconda posizione, e Lenovo che occupa la terza posizione. Microsoft, pur avendo ottenuto buoni risultati con la linea Surface – soprattutto con i modelli più recenti – è in settima posizione con il 3,03% di share. Vero è che la vendita dei Surface non rappresenta al momento il core business della casa di Redmond, quanto un’attività che punta a stimolare l’ecosistema di partner impegnati nella produzione dei dispositivi 2-in-1.
PC e tablet Windows 10 – principali produttori (fonte AdDuplex – giugno 2016)
I tablet Surface con (o aggiornati a) Windows 10 tornano protagonisti del secondo grafico che si concentra sull’analisi dei modelli più diffusi. Surface Pro 4, ovvero la più recente e matura incarnazione dei tablet Microsoft è il modello più utilizzato, seguito dal precedente Surface Pro 3. Surface Book si riconferma un prodotto di nicchia, occupando la sesta posizione, complice anche la decisione di Microsoft di limitarne la distribuzione ad un ristretto numero di mercati e il prezzo oggettivamente elevato. In terza posizione si trova Surface 3 che, pur avviandosi al termine del suo ciclo di vita, dimostra di essere stato apprezzato dal pubblico – più dei Surface Pro 3 e Surface Pro aggiornati a Windows 10.
Mentre il settore PC e tablet Windows 10 dimostra segnali di vivacità, soprattutto nel segmento 2-
in-1, sul fronte smartphone Windows 10 Mobile e Windows Phone anche AdDuplex prende atto di una situazione di stallo di cui, al momento, non è possibile prevedere l’evoluzione. AdDuplex analizza anche nel mese di giugno quali sono gli smartphone Windows 10 Mobile attualmente più
diffusi – sempre tenuto conto dei modelli Windows 10 Mobile nativi e di quelli che hanno ricevuto l’ultima release dell’OS mobile di Microsoft sotto forma di aggiornamento.
Nel quintetto dei primi cinque modelli più diffusi si trovano due smartphone arrivati sul mercato con Windows 10 Mobile (installato nativamente), ovvero Lumia 550 e Lumia 950 e tre modelli Windows Phone 8.1 aggiornati a Windows 10 Mobile: Lumia 535 in prima posizione, Lumia 640 in seconda e Lumia 640 XL in quarta. Più defilata la versione “phablet” del Lumia 950, il 950 XL che occupa la nona posizione.
Smartphone Windows 10 Mobile – modelli più diffusi a livello mondiale (fonte AdDuplex – giugno 2016)
Il dato che testimonia l’oggettiva situazione di difficoltà e di stasi degli smartphone Windows 10 Mobile è quello che evidenzia lo share degli smartphone Windows 10 Mobile rapportato all’intera base installata di smartphone Windows Phone. Al momento lo share dei dispositivi Windows 10 Mobille è pari al 10,9% dell’intera base installata. Tenuto conto che, nella loro totalità, gli smartphone Windows 10 Mobile / Windows Phone rappresentano poco meno dell’1% di tutti gli smartphone commercializzati a livello mondiale (fonte Gartner – maggio 2016), la situazione è tutt’altro che rosea.
Versioni OS smartphone più diffuse a livello mondiale – (fonte AdDuplex – giugno 2016)
tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.