Android open-source e compatibile con le API di Play Service grazie a microG GmsCore

android open source


Android è un sistema operativo open-source al di sopra del quale però c’è una parte closed-source, rappresentata dalle app di Google e dai suoi servizi. Uno dei principali è Play Services, che include API e librerie necessarie al funzionamento di molte app, non solo quelle di BigG ma anche tante altre.

Se volete un sistema pienamente open-source però microG GmsCore viene in vostro aiuto, permettendovi di eseguire le app che utilizzano tali API. Una soluzione molto interessante al momento disponibile in alpha per KitKat o versioni superiori; vi consigliamo quindi di provarlo solo se consapevoli dei rischi, mentre per tutti gli altri dettagli potete fare riferimento alla pagina su XDA.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.