Apple iPhone 6s: fotocamera a confronto con precedenti iPhone

Apple iPhone 6s: fotocamera a confronto con precedenti iPhone

Una foto cattura un istante e lo fissa nel tempo, e allora mettiamo a confronto di quanto Apple ha migliorato la fotocamera dei suoi iPhone in tutte le generazioni dei melafonini, dall’originale iPhone e iPhone 6s.

Scritto da il 29/09/15

Una foto cattura un istante e lo fissa nel tempo, ed è sempre più importante per i consumatori avere uno smartphone che riesca a catturare e rendere indimenticabili i migliori momenti della loro vita. Apple questo lo sa molto bene, ed è per questo che dice di aver sviluppato una nuova fotocamera per iPhone 6s, fotocamera iSight che scatta foto da 12 megapixel e fa molto altro. Ma tanti pixel da soli non bastano a rendere bella una foto, serve la qualità dei componenti della fotocamera. Per concretizzare quanto Apple ha reso migliore la fotocamera dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus (condividono la stessa fotocamera), vi proponiamo qui sotto (via snapsnapsnap) alcuni scatti di esempio che confrontano stessi soggetti ripresi con le fotocamere di tutti gli iPhone ad oggi venduti da Apple, dall’iPhone di prima generazione all’iPhone 6s.

Apple nella fotocamera dei nuovi iPhone 6s ha aggiunto un sensore che reputa all’avanguardia, un nuovo processore ISP, una nuova tecnologia dei pixel e la funzione Focus Pixels. E’ stata anche migliorata la mappatura locale dei toni, oltre alla stabilizzazione ottica dell’immagine.

Apple iPhone – iPhone 6s: fotocamere a confronto
Apple iPhone - iPhone 6s: fotocamere a confronto

Tra le novità software più interessanti dedicate alla fotocamera dei nuovi iPhone 6s, c’è Live Photos, una foto live che serve a rendere un ricordo vivo e indimenticabile: Live Photos cattura anche l’istante prima e dopo lo scatto, con tanto di suoni e movimenti così da creare un’immagine quasi animata. Salvata una live photos nella galleria, è possibile premere in qualsiasi punto dell’immagine e guardala muoversi, letteralmente. E’ quindi possibile impostare la foto live preferita come sfondo della schermata di blocco, o vedere le foto live sugli altri dispositivi Apple.

Apple iPhone – iPhone 6s: fotocamere a confronto
Apple iPhone - iPhone 6s: fotocamere a confronto

Per quanto concerne le generazioni precedenti di iPhone, l’iPhone originale e iPhone 3G hanno avuto lo stesso modulo fotocamera, un sensore da 2 megapixel a fuoco fisso. iPhone 3GS è arrivato con un sensore in grado di scattare foto da 3 megapixel e, cosa più importante, messa a fuoco automatica. iPhone 4 ha spinto la risoluzione a 5 megapixel, mentre iPhone 4s a 8 megapixel. Fino a iPhone 6s la fotocamera e poi sempre rimasta da 8 megapixel, ma iPhone 5 e iPhone 5s hanno avuto di nuovo cinque lenti e sensori più grandi; iPhone 6 ha introdotto sensori ancora più grandi e autofocus a rilevamento di fase. La fotocamera di iPhone 6s scatta foto fino a 12 megapixel con un sensore migliorato e nuovo processore ISP, una nuova tecnologia dei pixel e la funzione Focus Pixels. E’ stata anche migliorata la mappatura locale dei toni, oltre alla stabilizzazione ottica dell’immagine.

Apple iPhone – iPhone 6s: fotocamere a confronto
Apple iPhone - iPhone 6s: fotocamere a confronto

Guardando gli scatti di esempio, non vi è dubbio che Apple ha migliorato le fotocamere dei suoi iPhone in ogni generazione lanciata sul mercato: la fotocamera di iPhone 6s è la migliore rispetto a quelle usate sui precedenti melafonini. I risultati di iPhone 6s si avvicinano di molto a quanto offerto da iPhone 6, ma i colori nell’ultimo modello risultano più precisi e naturali.

Ricordiamo che la nuova fotocamera di iPhone 6s introduce anche il supporto per le registrazioni di video in 4k, una risoluzione quattro volte più alta del fullHD, ed è anche possibile zoomare su tutti gli 8 milioni di pixel mentre si registra un filmato a 4K o mentre lo si riguarda post-registrazione.

Ora la parola a voi: cosa ne pensate della fotocamera del nuovo iPhone 6s di Apple? Scriveteci i vostri commenti nel box dei commenti qui sotto.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.