Come velocizzare la connessione 3G del vostro Android!

 

Chiunque, almeno una volta nella vita, ha cercato di incenerire lo schermo del proprio dispositivo, fissando maniacalmente la rotellina di caricamento del browser o la barra di download. Ai più fortunati è capitato di incappare in un rallentamento significativo solo qualche volta, altri però convivono o meglio sopravvivono con una scarsa connessione 3G da tempo immemorabile.

Ebbene, potreste aver trovato una soluzione definitiva al problema, grazie all’hack di bahathir, utente di XDA. È quindi arrivato il momento di mettere il turbo alla vostra connessione 3G, allacciate le cinture!

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Connessione 3G lenta? Ecco la soluzione

Il trucchetto si basa sulla modifica di un file contenente delle configurazioni internet, usate dal nostro dispositivo al momento della connessione. Tramite questo intervento abiliteremo il protocollo di compressione dati Van Jacobson TCP/IP e, di conseguenza, avremo un incremento di velocità nella connessione 3G (molti utenti hanno rilevato fino ad un raddoppio in download e upload). Purtroppo però, tale caratteristica potrebbe non essere supportata da tutte le compagnie di rete mobile.

Materiale necessario

  • Permessi di root: scoprite Cos’è il root e come si diventa Super User
  • Archivio options.7z: è un archivio contenente il file che dovrete copiare in una cartella di sistema. Questo file contiene le modifiche necessarie all’hack
  • ES Gestore File (o equivalente): un file manager con permessi di root per poter entrare nelle cartelle di sistema e maneggiare i permessi dei file

ES Gestore File Install on Google Play

La procedura da seguire

Perchè accontentarsi di una connessione 3G lenta se una soluzione al problema esiste? Basta fare i pigri, verificate di avere a disposizone il materiale necessario elencato nella sezione sopra e seguite il procedimento sottostante passo dopo passo:

  1. Scaricate l’archivio options.7z ed estraetelo con un gestore archivi come 7Zip. Otterrete il file options.
  2. Copiate il file options sul vostro dispositivo, collegandolo al pc o usando la scheda SD, se disponibile.
  3. Installate ed aprite ES Gestore File (o equivalente) e concedetegli i permessi di root (menu>Root Explorer>ON>conferma).
  4. Adesso copiate il file options trasferito in precedenza, tenendolo premuto e selezionando la voce Copia.
  5. Entrate nella cartella (dispositivo) “/system/etc/ppp” ed incollate al suo interno il file options appena copiato.
  6. Modificate i permessi del file options, tenendolo premuto: Altro>Proprietà>Modifica (Permessi)>attivate i permessi di Lettura ed Esecuzione a Proprietario, Gruppo ed Utente e disattivate i permessi di Scrittura. Premendo OK, accanto a Permessi dovreste trovare scritto r-x r-x r-x.
  7. Riavviate il dispositivo.
speed 3g 01 

Fatto! Facile, no? Grazie a questa veloce procedura potrete finalmente godere di una maggiore velocità in download e upload, con connessione 3G attiva senza più rinunce.

Come verificare la reale velocità della connessione

Se volete verificare “su carta” l’incremento della velocità, vi basterà installare l’app Speedtest.net ed eseguire qualche test prima e dopo la procedura. Con quest’app, scaricabile gratuitamente dal Play Store, potrete veridicare in meno di 30 secondi la reale velocità della vostra connessione con grafici in tempo reale.

Speedtest.net Install on Google Play Non dimenticate però che a seconda della congestione attuale del traffico e del server a cui siete collegati, il test potrà dare esiti del tutto differenti. Consiglio di effettuare diversi test prima di trarre conclusioni affrettate, meglio durante le ore notturne in cui la congestione del traffico è decisamente ridotta.

Avete ancora problemi con la velocità della connessione?

Se si dovessero verificare problemi nella connessione o nessun miglioramento con il vostro operatore/dispositivo, potrete annullare la procedura semplicemente cancellando il file options copiato in precedenza nella cartella “/system/etc/ppp”.

Condividete la vostra esperienza, specificando modello e operatore! Buon download!


tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.