Copertura ADSL e Fibra Vodafone

Risultati immagini per Copertura ADSL e Fibra Vodafone

Stai cercando di verificare la copertura ADSL e Fibra  GEA Vodafone? Magari vorresti sapere al posto di tutti quegli slogan commerciali la tecnologia con cui verrà portata l’ADSL o, se sei più fortunato, la Fibra Vodafone a casa tua?

Nessun problema ti mostrerò come attraverso dei tool pubblici e un po’ di conoscenza di programmazione è possibile sapere con precisione la tecnologia di connessione con cui l’ADSL Vodafone arriverà a casa tua..

Copertura ADSL e Fibra Vodafone: uno sguardo ai tool e al loro utilizzo

Bene, non tutti sanno che online, oltre al classico sito commerciale di Vodafone dove è possibile verificare sia la copertura sia l’offerta commerciale, è disponibile un tool utilizzato dagli agenti Vodafone. Il tool rispetto alla verifica copertura ADSL e Fibra del sito Vodafone è molto più accurato e soprattutto molto più potente.

Guardiamo come funziona per capire i pregi.

Il tool  GEA Vodafone è disponibile nella pagina di copertura Vodafone. In questa pagina potrai verificare le diverse tecnologie di copertura il link per accedere al tool ufficiale di verifica disponibilità offerte Vodafone per il tuo indirizzo.

Per verificare la copertura basterà inserire Città, comune e indirizzo.

 

Copertura ADSL e Fibra Vodafone:Risultato verifica copertura Adsl

Una volta inseriti i campi avremo un risultato come questo:

Copertura ADSL e Fibra Vodafone:Risultato verifica copertura ADSL Vodafone

Selezionando l’indirizzo corretto avremo finalmente il risultato della nostra verifica di copertura.

Copertura Fibra (FTTH)

In caso di Fibra FTTH (fiber to the home) la schermata mostrerà

Copertura ADSL e Fibra Vodafone:Copertura FTTH vodafone

Come possiamo vedere la schermata di risposta ci da 2 informazioni molto importanti:

  1. L’offerta sottoscrivibile con la velocità ottenibile;
  2. La tecnologia e non il nome commerciale dell’offerta.

Ma le sorprese non sono finite qui infatti, se proviamo a verificare un indirizzo non fibra FTTH avremo un’informazione in più molto interessante.

Copertura FTTC

Copertura ADSL e Fibra Vodafone: Copertura ADSL FTTC Vodafone

Oltre alle due precedenti informazioni ne otteniamo anche una terza, ossia la distanza dalla centrale ma, in questo caso ancora più importante la distanza dal cabinet.

Se avete letto l’articolo che ho scritto e che spiega le differenze tra le varie tecnologie dovreste quindi aver capito che queste informazioni sono utilissime perché mi danno una stima della velocità con cui potrei navigare una volta che il modem Vodafone arriva a casa mia. Basta utilizzare un grafico di questo tipo

Correlazione velocità ADSL distanza centrale

Per poter capire che nel caso precedente con una distanza dal cabinet di 454 mt tendenzialmente la mia ADSL FTTC Vodafone viaggerà sui 90 Mbs. Se il cabinet fosse ad una distanza di 2 Km potrei avere il miglior doppino del mondo ma la velocità massima sarebbe comunque intorno ai 25 Mbs.

Il tool Gea di verifica Copertura Adsl e Fibra Vodafone ci da inoltre un altra indicazione, ossia ci dice che nel caso in cui il tool parla di FTTC rete Vodafone si sta parlando di un cabinet di proprietà di Vodafone.

Vi faccio vedere una cosa…

Copertura VULA

Copertura ADSL e Fibra Vodafone: Copertura Vula Vodafone

In questo caso stiamo parlando di VULA ossia di una FTTC fornita da Telecom a Vodafone. Come ce ne accorgiamo?

  1. La velocità massima di download è di 30 Mbs contro i 100 Mbs della soluzione proprietaria Vodafone
  2. Il nome dell’offerta e FTTC Consumer e non FTTC rete Vodafone
  3. Non abbiamo la distanza dal cabinet perché non di proprietà di Vodafone.

Copertura ULL

Visto che stiamo vedendo le schermate di tutte le coperture ci mancano due tecnologie la prima è l’ADSL 2+ in ULL

Copertura ADSL e Fibra Vodafone: Copertura ADSL ULL Vodafone

Attenzione che nel caso di questa tecnologia quello che interessa non è la distanza dal Cabinet ma dalla centrale, in ULL infatti l’apparato collegato in fibra alla dorsale è in centrale a differenza di quanto invece succede con l’FTTC. Da notare che Vodafone chiama questo tipo di copertura genericamente come “Rete Fissa Vodafone”

Copertura Bitstream o Wholesale

Copertura ADSL e Fibra Vodafone: Copertura Wholesale Vodafone

Anche in questo caso dobbiamo stare molto attenti alla distanza dalla centrale e notiamo anche che Vodafone chiama questa tecnologia “Rete Fissa”.

Un tool di verifica di copertura ADSL non basta utilizziamone due.

Abbiamo visto quanto sia potente il tool GEA di Vodafone ma… specialmente nel caso di copertura ULL e Bitstream il tool non ci da indicazioni sulla velocità di quelle due tecnologie. Per avere una indicazione bisogna usare il tool ufficiale di copertura di Vodafone

Sito vodafone copertura ADSL bitstream

Come vediamo in caso di ADSL bitstream la velocità è di 7 Mbps. Ma quindi per sapere velocità e tecnologia reale devo usare due tool fare un doppio carpiato etc???

La tabella di raccordo tra Tecnologia e Velocità

Adesso il segreto dei segreti… se andate a guardare il codice HTML della pagina di Copertura ADSL e Fibra Vodafone vedrete ad un certo punto questo codice:

Tabella raccordo tecnologie e coperture ADSL e Fibra Vodafone

Mi sembra che non ci siano problemi di interpretazione….

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.