Da smartphone a notebook: le tendenze del 2016

 

Alcune società produttrici di smartphone potrebbero scendere nel campo notebook. Per il 2016 si attende una nuova tendenza.

notebookQuello dei notebook è un mercato che negli ultimi anni sta affrontando momenti di difficoltà. La crisi in verità riguarda tutto il mercato dei PC. I motivi di un tale crollo non sono difficili da indovinare. Da una parte la crisi ha senza dubbio scoraggiato l’acquisto di dispositivi costosi e dell’altra si è dimostrata determinante la presenza di tablet capaci di sostituire in tutto e per tutto un PC, con l’evidente vantaggio di un prezzo più contenuto.

ADVERTISEMENT

Questa temporanea crisi del mercato del PC ha spinto numerose aziende che da tempo operavano in questo settore ad allontanarsi in modo graduale dalla vendita di notebook e PC.

Un esempio arriva dalla scelta di Sony di vendere lo storico marchio Vajo a Japan Industrial Partners, scelta che e ha sancito a tutti gli effetti l’uscita dal mercato dei PC.

Una scelta simile è stata intrapresa anche da LG e Samsung. Ci sono ancora aziende che restano fedeli al mercato notebook come Asus, HP, Lenovo e Acer.

La crisi del settore sembra però non bastare per scoraggiare alcune società ad entrare in questo mercato nel 2016. Secondo alcune indiscrezioni apparse su Digitimes, Huawei e Xiaomi sarebbero in procinto di presentare dei nuovi notebook nel 2016.

La scelta risulterebbe in controtendenza rispetto a quella effettuata dalle società già menzionate. E’ possibile che questa scelta tenga conto di una possibile ripresa del mercato dei PC, che a dispetto della crisi affrontata continua a realizzare importanti volumi di vendita.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.