Dell annuncia i refresh dei notebook XPS 13 e Inspiron 15 e 17 5000

È tempo di grandi rinnovi per Dell. La nota compagnia ha annunciato proprio durante le scorse ore il refresh delle proprie linee di prodotti – notebook, in particolare – tra le più gettonate ed ambite degli ultimi tempi: stiamo parlando principalmente degli Ultrabook XPS 13 e dei notebook Inspiron 15 e 17, serie 5000.

In entrambi i casi Dell ha lavorato per ridisegnare i propri prodotti in modo tale da adattarli al meglio alle funzionalità introdotte con l’ultimo Anniversary Update di Windows 10, che ha portato con sé nuove funzionalità chiave come Windows Ink o Windows Hello, ed ha migliorato quelle preesistenti di Cortana, l’assistente virtuale made in Redmond. Ci sono poi stati ovviamente dei cambiamenti dal punto di vista della scheda tecnica: uno su tutti è l’aggiunta di modelli di CPU Intel Kaby Lake di settima generazione, che vanno a sostituire gli attuali Intel Skylake.

Il nuovo Dell XPS 13 si presenta in due configurazioni, rispettivamente con display Full HD o QHD+ con touchscreen, supportato nel primo caso da una CPU Kaby Lake Intel Core i5e nel secondo da Intel Core i7 (i modelli esatti non sono ancora stati comunicati). In entrambi i casi queste vengono affiancate da 8 GB di RAM e da un SSD da 256 GB. Dell XPS 13 riprende in toto il proprio design bezel-less, ovvero con cornici sottilissime, ed aggiunge una nuova colorazione alla propria lineup: “oro rosa”. Tra le altre aggiunte più importanti spiccano poi una nuova batteria da 60 Wh, in grado di garantire fino a 22 ore di autonomiasul modello Full HD e fino a 13 ore su quello QHD+ e la presenza di un nuovo modulo WiFi 802.11ac con tecnologia Killer 1535.

Passando invece ai modelli Inspiron, questi godono ora di un design rinnovato, più sottile, e presentano anch’essi nuove funzionalità pensate specificatamente per l’Anniversary Update di Windows: una su tutte è la possibilità di montare una webcam ad infrarossi per favorire un’autenticazione sicura con Windows Hello. Per il resto, Inspiron 15 e 17 serie 5000 si confermano nuovamente come ottimi notebook sia per l’utilizzo in famiglia che per quello maggiormente “produttivo”. La versione da 15 pollici può montare opzionalmente un display touchscreen, utile se abbinato alle nuove funzionalità di Windows Ink. Anche in questo caso troviamo nuove, sgargianti colorazioni per personalizzare il proprio modello di Dell Inspiron 15 o 17 serie 5000.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, tutti i notebook qui sopra presentati saranno disponibili a partire dal 4 ottobre. Mentre Dell XPS 13 avrà un prezzo di lancio di 799$, quello dei modelli Inspiron 15 e 17 serie 5000 ammonterà a 549$. Queste informazioni sono ovviamente da intendersi per il mercato statunitense, in quanto Dell non ha ancora diffuso informazioni in merito ad una commercializzazione nella zona EMEA.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.