CyanogenMod è morto: lunga vita Lineage OS!

Risultati immagini per Lineage OS!Dalle ceneri della ROM Android più famosa, nasce una nuova speranza: Lineage OS. Chi ha seguito un po’ le vicende del panorama Android negli ultimi anni non ha potuto non sentire parlare della CyanogenMod.

La rom Cyanogenmod è nata praticamente con la release commerciale di Android, dalla versione 1.5 su HTC Dream fino alle centinaia di dispositivi supportati fino ad oggi in versione ufficiale e non. Grandissima accelerazione ha avuto lo sviluppo di questa custom rom quando a Steve Kondik (il fondatore) si è unita una piccola comunità di sviluppatori, il CyanogenMod Team (conosciuto in maniera informale come “Team Douche”). Da allora la CyanogenMod è stata una Rom comunitaria, capace di unire gli sforzi di un team di talentuosi coder.

In quella che è una storia di indubbio successo c’è una macchia, che ha portato all’odierna situazione. Non tutti sanno che nel 2013 è nata una società la Cyanogen Inc, con la missione di commercializzare la popolare custom rom. La comunità si spaccò quasi subito, in quanto composta da volontari. Alla fine fu trovata una soluzione di compromesso con la scelta della licenza Apache (la stessa scelta da Google per Android).

Lo sviluppo quindi è continuato quasi su binari paralleli (CyanogenMod comunità, Cyanogen OS la compagnia), al codice della rom quindi contribuiva sia la comunità che un team di sviluppatori pagati dall’azienda. La compagnia si finanziava accordandosi per offrire e supportare la propria rom chiamataCyanogen OS su certi dispositivi, famoso è l’accordo con OnePlus per il OnePlus One e con Lenovo per lo Zuk Z1.

Negli ultimi mesi la situazione societaria si è fatta sempre più complessa e difficile, tanto che Steve Kondik ha lasciato Cyanogen Inc. A quel punto la comunità ha perso l’ultimo riferimento all’interno della società. Ora, la società ha comunicato inaspettatamente che con la riorganizzazione societaria cesserà ogni attività a partire dalla fine di quest’anno, decretando così la morte di Cyanogen OS.

Quindi restavano le rom comunitarie (CyanogenMod) , in fondo la comunità è sempre stata la forza di questo progetto. E proprio la comunità ha deciso di dare un taglio al passato e di ricominciare da capo ripartendo dal fork del codice della vecchia CyanogenMod per un progetto tutto nuovo chiamato Lineage OS.

Lineage OS è stato annunciata tramite un post sul blog ufficiale del team CyanogenMod. Il blog non è al momento accessibile e il messaggio è stato ripubblicato per intero su un post nel canale del team su Google+.

La scelta di dare un taglio netto con il passato è deriva dai fondati timori della comunità riguardo il marchio CyanogenMod, ad oggi in mano alla fallita società.

Però Linage OS vuole essere ben più di un semplice cambio di nome: vuoleessere un ritorno  a ciò che ha fatto grande questo progetto, quindi ad unaROM totalmente comunitaria ma con gli standard di stabilità e qualità che hanno caratterizzato le ultime versioni.

Potete seguire i primi passi di questo nuovo ed entusiasmante progetto sul sito LineageOS.org

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.