Differenza tra HD ready e Full HD: per il vostro nuovo televisore

Risultati immagini per differenza tra full hd e hdSicuramente state pensando di prendere un nuovo televisore. E almeno fino a questo momento la vostra scelta è caduta su un aTV con schermo ad alta definizione. Però considerando i diversi modelli vi siete imbattuti in due termini il cui significato non vi è ben chiaro. E vi state quindi chiedendo qual è la differenza tra HD ready e Full HD.

Niente di strano: i due nomi effettivamente sono molto simili tra loro. E chi li legge per la prima volta può avere le idee abbastanza confuse. Si può cominciare col dire che HD ready e Full HD sono comunque due cose diverse benché entrambe facciano riferimento agli schermi ad alta definizione.

 

Full HD

Cosa significa Full HD lo si è già detto. Ma vale comunque la pena ripeterlo. Il Full HD è uno dei formati della tecnologia HDTV (che sta per High definition television). Nello specifico, le caratteristiche principali di uno schermo Full HD sono queste:

– risoluzione 1920×1080 (pari a 2073600 pixel);
– schermo in 16:9;
– sistema a scansione progressiva delle linee che compongono l’immagine.

 

HD ready

In maniera molto simile alla dicitura Wi-Fi ready, un televisore HD ready è (alla lettera) “pronto per l’alta definizione”. Anche in questo caso ci sono delle caratteristiche specifiche che definiscono un televisore HD ready:
– risoluzione 1280×720 (pari a 921600 pixel);
– schermo in 16:9;
– scansione progressiva a circa 50-60Hz.

 

Differenze

La differenza tra i due formati non può che essere nella risoluzione.

Il Full HD offre un altissimo livello di dettaglio: l’immagine è estremamente chiara e nitida, garantisce uno spettacolare effetto realistico, e anche una maggiore tridimensionalità. Però in virtù di questo il Full HD è un formato che tende a evidenziare maggiormente i difetti delle immagini.

Uno schermo HD ready è predisposto per la visualizzazione delle immagini in alta definizione. Non è però detto che lo schermo garantisca un video dello stesso livello di un televisore Full HD. Il vantaggio dell’HD ready è che tende a contenere i difetti delle immagini, e quindi nel complesso la visione potrebbe anche risultare più confortevole.

 

Questa è la differenza tra i televisori HD ready e Full HD. Quale scegliere tra i due? Dipende ovviamente dall’utilizzo che ne farete: se principalmente lo schermo visualizzerà immagini che non necessitano di una altissima risoluzione, allora forse è meglio ricorrere all’HD ready; per film (soprattutto con effetti speciali), videogiochi e sport allora la scelta ricade sicuramente sulla maggiore qualità garantita dal Full HD.

La tecnologia nel settore TV si è recentemente nuovamente evoluta con l’introduzione della tecnologia dei Televisori Oled, Led e Curvi, scopri cosa sono e che differenza c’è!

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.