Crea sito

Enel Open Fiber e Metroweb: insieme per la diffusione della Fibra Ottica

Enel acquisisce Metroweb per il cablaggio della fibra ottica nelle maggiori città italiane.

Finalmente il Cda di Enel ha dato l’approvazione per la fusione conMetroweb, la nota società leader per ilcablaggio della fibra ottica. Gli investimenti sono nettamente in riazlo, le cifre parlano di 1,2 miliardi di euro entro l’anno 2021. Obiettivo primario di questo progetto è incrementare la diffusione della banda ultra larga nelle maggiori città d’Italia, di modo da servire sempre meglio il maggior numero di zone.

Enel Open Fiber, per il progetto, ha effettuato un aggiornamento del suo piano industriale, per arrivare al cablaggio di ampie zone e raggiungere entro il 2021 fino a 9,5 milioni di unità abitative. Il fine è quello di costruire una rete di infrastrutture importante per l’Italia, per accelerare lo sviluppo della fibra ottica e il relativo cablaggio e con l’ingresso di Metroweb questo sarà possibile in tempi sicuramente più bre

Al timone di questa nuova impresa troviamo quindi EOF e CDPE, per velocizzare la diffusione e creazione della banda ultra larga, per aumentare le aree di copertura della fibra ottica attuali includendo le principali città del nostro paese. Metroweb porta in questa operazione grandi competenze tecnologiche e industriali, per migliorare tutto il piano di sviluppo previsto e ridurre i tempi di mesa in posa della nuova fibra. L’approvazione definitiva da parte dei Cda di CDP e CDPE è prevista a giorni, il tutto si concluderà poi a novembre 2016. Uno dei primi dati certi è rappresentato dal numero di città italiane, passate da 224 a 250, nelel zone definite a successo di mercato. Le prime città nelle quali partiranno le operazioni di cablaggio nel 2017 saranno Catania, Bari, Genova, Firenze, Cagliari, Napoli, Palermo, Padova, Venezia e Perugia, per concludersi nella prima parte del 2019.

L’Italia vede quindi continuare il suo processo di digitalizzazione, così che sempre un maggior numero di utenti potranno fruire delle offerte firbra ottica attuali e navigare a velocità elevata e prestazioni maggiori. così che sempre un maggior numero di utenti potranno fruire delle offerte firb

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.