Crea sito

Esistono ancora tariffe per smartphone a consumo?

La stragrande maggioranza delle tariffe per telefonia mobile, ormai, propongono tariffe “a pacchetto”: in cambio di un canone mensile (sia per abbonamento che per ricaricabile) si ottiene un certo quantitativo di minuti per le chiamate verso fissi e mobili, SMS (in netta diminuzione rispetto al passato) e GB di traffico dati. Ma esistono ancora tariffe per smartphone a consumo vere e proprie? Vediamolo insieme.

Con tariffazione al secondo o al minuto, con o senza scatto alla risposta, ecco le offerte

Quali sono gli operatori che offrono tariffe a consumo

Per sapere se esistono ancora tariffe per smartphone a consumo non c’è alternativa: vanno spulciate tutte le offerte dei vari operatori, alla ricerca di piani diversi da quelli “a pacchetto”, con chiamate con o senza scatto alla risposta o tariffazione al minuto, ogni 30 secondi o al secondo.

Le offerte a consumo di TIM

Oltre alla diverse e più comuni tariffe con canone mensile o, meglio, quadrisettimanale (le varie TIM Special, TIM Young&Music, TIM 60+ e così via, con relative opzioni) esistono ancora piani tariffari a consumo per chi preferisce questa soluzione.

  • TIM 12 costa 12 centesimi al minuto verso tutti e 15 centesimi per ogni SMS, con attivazione gratis se si passa a TIM mantenendo il proprio numero. L’addebito dello scatto alla risposta è di 18 centesimi e la tariffazione è a scatti di 60 secondi.
  • Con TIM ZeroScatti New la tariffazione è invece per gli effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta: il costo è di 29 centesimi al minuto “vero” e 12 centesimi per ogni SMS.
  • TIM a Secondi Ricaricabili è solo per clienti ricaricabili, non ha scatto alla risposta, costa 29 centesimi al minuto e 7,32 centesimi a SMS.
  • TIM 9 è solo per clienti con abbonamento e permette di chiamare tutti i numeri nazionali a 9 centesimi al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi e addebito di 16 centesimi alla risposta. Gli SMS costano 9 centesimi.
  • Tutto Compreso Base costa 16 centesimi al minuto senza scatto alla risposta e 12 centesimi per SMS, con attivazione gratuita.
  • TIM a Secondi Abbonati è solo per clienti con abbonamento e dà diritto a chiamate al secondo a 29 centesimi al minuto, nessuno scatto alla risposta e 7,32 centesimi per SMS, con attivazione gratuita.

Le offerte a consumo di Vodafone

Vodafone prevede due offerte a consumo:

  • Vodafone 19, con chiamate a 19,9 centesimi al minuto più 20 centesimi di scatto alla risposta e SMS da 19,9 centesimi.
  • Tutto Facile Basic, per abbonamento, con chiamate a 12,5 centesimi al minuto senza scatto alla risposta e SMS da 19,9 centesimi.

Le offerte di Tre

Per quanto riguarda 3 Italia, l’offerta ricaricabile a consumo è Power15: 15 centesimi al minuto per le chiamate, 15 centesimi per ogni SMS, 0 centesimi di scatto alla risposta.

Le offerte di Wind

Wind offre due piani tariffari a consumo:

  • Wind 1, con tariffa di 23 centesimi al minuto per chiamare tutti i numeri nazionali, scatto alla risposta di 11 centesimi e tariffazione al secondo, con prezzo per ogni singolo SMS pari a 7 centesimi.
  • Wind al secondo, senza scatto alla risposta, 29 centesimi al minuto per chiamare tutti i numeri nazionali con tariffazione al secondo, 15 centesimi per ogni SMS.

Le offerte di Tiscali

Le offerte telefonia mobile di Tiscali sono invece le seguenti:

  • Tiscali 5 senza scatto, per chiamare tutti i numeri nazionali fissi e cellulari a 5 centesimi al minuto e con SMS a 5 centesimi senza scatto alla risposta
  • Tiscali 1 Cent, per chiamate verso tutti a 1 centesimo al minuto con 15 centesimi di scatto alla risposta. Gli SMS costano invece 12 centesimi l’uno.

Le offerte di PosteMobile

PosteMobile offre ai suoi utenti le seguenti tariffe, a confermare che esistono ancora tariffe per smartphone a consumo con tutti gli operatori italiani, virtuali o meno:

  • PosteMobile Unica New, con chiamate verso tutti a 18 centesimi al minuto senza scatto alla risposta, SMS verso tutti i cellulari a 18 centesimi al minuto, la possibilità di passare a PosteMobile raddoppiando tutte le ricariche.
  • 6XTutti, con chiamate verso tutti a 6 centesimi al minuto con scatto alla riposta di 16 centesimi e SMS verso tutti i cellulari a 6 centesimi per SMS.
tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.