Fairphone, sbarca anche in Italia lo smartphone etico

Risultati immagini per Fairphone

Fairphone, lo smartphone etico che cerca di utilizzare soltanto materiali ecocompatibili e non prodotti tramite sfruttamento, arriva anche in Italia grazie all’importatore Concorde SPA. Il prezzo è elevato rispetto alle caratteristiche tecniche, ma forse ne vale la pena.

Fairphone, sbarca anche in Italia lo smartphone etico

Concorde SPA sarà il primo distributore italiano a commercializzare direttamente nel nostro Paese il Fairphone, il famoso smartphone etico. Quest’ultimo ovviamente era già acquistabile tramite altri canali anche prima, ma l’azienda ne aveva ancora un distributore diretto in Italia. La decisione è stata presa proprio nell’ambito di una strategia volta ad aumentare la presenza del Fairphone nelle nazioni dell’Europa meridionale.

Cattura2 JPG

Lo smartphone, nell’ultima versione disponibile Fairphone 2, è già prenotabile, al prezzo di 529,38 euro, un po’ elevato rispetto alla mera scheda tecnica, ma a conti fatti, se ci stanno a cuore le sorti di questo pianeta e dei suoi abitanti, potrebbe essere una scelta sensata.

L’aspetto più importante del Fairphone infatti è anzitutto quelloetico: l’azienda negli anni ha cercato di creare una filiera controllata per tutti i materiali impiegati nella sua realizzazione, compresi minerali rari e metalli preziosi, che non provengono da zone di conflitto. Faiphone inoltre si assicura che l’intero processo manifatturiero sia realizzato rispettando i diritti e la dignità dei lavoratori. Infine per lo smartphone, ovunque sia possibile, si utilizzano materiali di riciclo.

Non bisogna poi dimenticare che il Fairphone è stato uno dei primi smartphone con design modulare, qui utilizzato soprattutto per facilitare gli interventi di manutenzione e allungarne così la vita media,

Cattura3 JPG

Per quanto riguarda la configurazione hardware invece troviamo uno schermo LCD Full HD da 5 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 801, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria, espandibile con una scheda SD, moduli 4G LTE, Wi-Fi e Bluetooth e sistema operativo Android 5.1 Lollipop.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.