FRITZ!BOX 3272 MODEM ROUTER ADSL2+ WLAN N 450MBIT/S

  1. AVM FRITZ!Box 3272 Modem Router ADSL2+ WLAN N 450Mbit/s | Recensione

    AVM è un’azienda produttrice di accessori per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente. Con la gamma FRITZ! per DSL, cavo, LTE, tecnologia wireless, DECT e Powerline, in Germania e in Europa AVM è il produttore leader di dispositivi per la banda larga e di prodotti Smart Home. In Germania, il FRITZ!Box è la marca di router wireless più conosciuta. Nel 2013 questa azienda specializzata in comunicazione ha raggiunto la cifra di 450 collaboratori e un fatturato di 300 milioni di euro.

    Fondata nel 1986, l’azienda berlinese ha puntato fin dall’inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri e innovativi destinati alla connettività a banda larga. FRITZ! è sinonimo di Internet veloce, casa collegata in rete ed eccezionale telefonia. I milioni di clienti soddisfatti e i centinaia di test vinti sono la risposta a tutto l’impegno messo nella creazione di prodotti FRITZ! di alta qualità e nell’assistenza di prima classe offerta ai clienti.

    Particolarmente focalizzata sul mercato europeo ma presente in numerosi paesi del mondo attraverso i suoi partner, AVM commercializza in Italia le sue soluzioni per la connettività Internet, di rete e la telefonia attraverso la grande distribuzione, una solida rete di rivenditori autorizzati e installatori telefonici facenti capo a carrier nazionali, provider regionali o operatori VoIP.

    I prodotti AVM vengono forniti con 5 anni di garanzia del produttore, sono supportati da un team per l’assistenza tecnica italiano e si giovano dei costanti update gratuiti del firmware, con cui AVM vi aggiunge regolarmente nuove funzioni.

    Recensiremo oggi il FRITZ!Box 3272, un modem router Wi-Fi N con velocità fino a450Mbit/s, considerato da AVM router di fascia “base”, entry level.

    AVM FRITZ!Box 3272, router entry level di AVM, piccolo concentrato di tecnologia: WLAN N 450Mbit/s, Gigabit Ethernet e porte USB, ampia connettività e prestazioni promettenti.


    Specifiche tecniche complete e di tutto rispetto, oltre a numerose funzionalità aggiuntive, fanno presagire di avere a che fare con un router che non vuole essere solo un mero switch ma il fulcro della rete domestica. Supporto a IPv6, fibra ottica, chiavette UMTS e HSPA fanno capire che si ha a che fare con un prodotto moderno e al passo coi tempi. L’accesso “ospite” torna comodo a chi piace avere amici a casa, e non vuole precludere loro la possibilità di usare i propri dispositivi portatili al massimo delle loro funzioni

     

    Design e qualità costruttiva
    Il design è elegante e pulito, il router ha un ingombro davvero ridotto e le plastiche sono solide, le antenne stonano un po’ nell’era di quelle integrate, ma su un prodotto entry level sono accettabili, e nonostante tutto sono minute e in linea con la colorazione del modem, non rovinando quindi l’insieme. I piedini in silicone sono ottimi, ben posizionati e consentono al router di dissipare il calore il maniera efficente. Insomma, qualità costruttiva al top, forse il design è un po’ sottotono, sopratutto la colorazione è un po’ troppo “giocosa”: questo rosso vivo affiancato al grigio risalta molto, e a seconda dell’ambiente dove viene posto potrebbe stonare.
    Voto: 8,5/10
    Prestazioni
    Le prestazioni sono in linea con il range dichiarato del prodotto di fascia entry level. Buon ping, buona la velocità di connessione. 2 porte USB e 2 porte Gigabit unite a una WLAN ad alta velocità alzano l’asticella e garantiscono una connettività davvero completa. Bassi i consumi di corrente, anche grazie al software di gestione che regola dinamicamente la potenza del segnale Wi-Fi, spostando la connessione sui canali con meno interferenze e limitando la velocità a seconda del volume di utilizzo di dati del dispositivo collegato. Ottima la funzionalità con cui si può impostare un programma settimanale, orario, di accensione e spegnimento del wireless: in questo modo si può automaticamente avere il Wi-Fi acceso quando si è in casa, e svegli; mentre spento mentre si dorme o si è al lavoro. Viste le caratteristiche e le funzionalità sembra un router perfetto per un piccolo ufficio con necessità di networking semplici, ma complete.
    Voto: 8,5/10
    Compatibilità
    Non avendo bisogno di software particolari, e grazie a connessioni con standard universali, la compatibilità è completa con tutti i dispositivi dotati di interfacce di rete: PC, notebook, Mac, console di gioco e smartphone. La pagina di amministrazione localizzata in italiano, fa ringraziare chi ancora al giorno d’oggi non ha imparato una seconda lingua. La possibilità di usarlo sia come modem, che come router (sfruttando la connessione creata da un altro modem) lo rende inoltre compatibile con tutti gli ISP italiani. Unica piccola pecca: la non compatibilità dell’indirizzo indicato sulla guida rapida “fritz.box” con i DNS “liberi”, incompatibilità però facilmente superabile.
    Voto: 9,5/10
    Prezzo
    Il FRITZ!Box 3272 presenta un prezzo di 89,99€ presso i rivenditori autorizzati, prezzo un poco alto per un prodotto di fascia entry level e con le prestazioni dimostrate, ma in grossa parte giustificato dalla garanzia di 5 anni, dall’alta qualità costruttiva e dalla affidabilità dichiarata dal : il router si conferma molto affidabile, la connessione è stabile, il segnale Wi-Fi costante e il calore sviluppato viene smaltito egregiamente, restando acceso 7 giorni su 7 24/24 al tatto il router è sempre tiepido), nonché dalle ampie opzioni di connettività e funzionalità aggiuntive quali a titolo di esempio il media server e la possibilità di attivare un numero VoIP su smartphone. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali AVM, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
    Voto: 8/10

     

    Pro Contro
    • Ampie possibilità di connettività veloce (Gigabit Ethernet, Wi-Fi N 450MBit/s)
    • Prezzo sopra la media
    • Due porte USB per collegare stampante di rete e hard disk
    • Se le funzionalità extra non interessano, si trovano router con prestazioni superiori a minor prezzo
    • Adatto ad un piccolo ufficio
    • Qualche ostacolo nella configurazione iniziale nel caso abbiate impostati i DNS
    • Alta qualità costruttiva
    • Prestazioni elevate
    • Interfaccia semplice e gradevole, localizzata in italiano
    • Garanzia di 5 anni del produttore
    • Possibilità di collegarci una chiavetta mobile (Tim, Wind, ecc.) e sfruttare la connessione mobile per il router
     
tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.