Fusione Dell ed Emc: oggi l’annuncio | Agg. Ufficiale

 

Aggiornamento ore 14:00: Dell conferma la fusione con EMC Corporation con un comunicato stampa ufficiale. La transazione ha un valore superiore a quanto comunicato da Reuters, ben 67 miliardi di dollari.

L’offerta di Dell per l’acquisizione di EMC Corporation è discussa da giorni, ma oggi potrebbe essere il giorno dei comunicati stampa ufficiali. Dopo il Wall Street Journal, anche Reuters conferma l’intera operazione parlando di un affare da 50 miliardi di dollari, tra i più onerosi di sempre. La trattativa sarebbe stata condotta in prima persona dai CEO delle due multinazionali: Micheal Dell da una parte e Joe Tucci dall’altra.

Il business di EMC Corporation è nell’archiviazione dati (produce hardware e software per lo storage utilizzato nei data center di alto profilo), ma è anche l’azienda dietro la piattaforma di virtualizzazione VMware. Il suo ultimo periodo è stato delicato, con un taglio di 850 milioni di dollari annunciato solo pochi mesi fa e la richiesta di scorporare VMware, di farne un’unità a sé.

Dell nasce come produttore di PC consumer e server, ma dopo l’uscita dal mercato azionario del 2013 si è sempre più interessata alla fascia enterprise, ad essere fornitore di hardware critico e software di sicurezza per grandi strutture. E, in questa ottica, interagire all’interno di EMC/VMware, prendere decisioni su questo o su quello, diventa l’opportunità che può decidere il futuro. Tutte le ultime indiscrezioni confermano l’arrivo dei comunicazioni ufficiali entro poche ore; aggiorneremo l’articolo appena ci saranno novità.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.