HTC One M9 – Ecco le caratteristiche ufficiali!

Specifiche.

HTC One M9 esce allo scoperto in diretta dalla prima giornata del Mobile World Congress 2015 in svolgimento a Barcellona. Mediante un evento durato un’ora, HTC ha mostrato il nuovo smartphone di punta suscitando però ben poco stupore a causa delle fughe di notizie degli scorsi giorni.

htc one m9

HTC One M9 – Caratteristiche

L’HTC One M9 si presenta come un’evoluzione del modello precedente M8, ricalcandone il design cercando di migliorare alcuni aspetti criticati in lungo e in largo, come ad esempio il comparto fotografico.

HTC ha puntato molto sulla multimedialità, e come ogni anno ha ulteriormente potenziato il comparto audio, ed ha sostituito finalmente la tecnologia Ultrapixel per la fotocamera posteriore con una più classica ed apprezzabile.

Iniziamo parlando del form factor, per questo modello troviamo un display da 5 pollici FullHD che dovrà purtroppo sacrificare un po’ di spazio per i tasti a schermo. Le cornici, anche questa volta, non mancano: dunque se qualcuno sperava di veder sparire la banda nera inferiore con il marchio dell’azienda, purtroppo HTC non ha soddisfatto le aspettative.

htc one m9

Nel complesso, però, non ci si può lamentare, il design è curato ed offre una sensazione di prodotto premium grazie alla scocca unibody ricavata da un unico blocco di alluminio, rifinito successivamente con un nuovo tipo di lavorazione “dual tone” che offre una diversa colorazione per il bordo del terminale rendendolo ancora più unico.

I tasti, su questo nuovo modello, si spostano tutti sul lato destro, in modo di avvantaggiare l’utente durante l’utilizzo, il quale potrà disporre di tasto d’accensione e bilanceri del volume, entrambi sul lato destro. Le colorazioni disponibili, quest’anno, salgono addirittura a quattro, in modo da accontentare un più vasto pubblico di clienti, troviamo perciò un modello in colorazione oro, uno rosa, uno nero ed uno grigio.

htc one m9 fotocamera posteriore

Entrando più nel dettaglio sul fronte multimedialità, HTC ha fornito l’M9 di un sensore principale da 20 megapixel f/2.2 BSI, con vetro zaffiro anti graffio, dual-led flash e lente da 27,8 millimetri. Con questa mossa l’azienda taiwanese dice addio alla tecnologia Ultrapixel per la fotocamera principale, spostandola però sul lato frontale per selfie di ottima qualità con un sensore BSI f/2.0 e lente da 26.8mm.

fotocamera htc one m9

Per quanto riguarda la registrazione video, è possibile catturare filmati in 4K mediante il sensore posteriore, e video in FullHD grazie a quello anteriore.

htc one m9 ultrapixel

In collaborazione con Dolby, anche quest’anno il comparto audio subisce un incremento qualitativo, portando la tecnologia Boomsound ad un nuovo livello capace di fornire all’utente un suono coinvolgente emulando la tridimensionalità di riproduzione di un impianto 5.1. Gli speaker restano posizionati sulla parte frontale con la classica griglia forata, smentendo perciò le voci che vedevano un cambio di rotta mediante un’apertura lineare alle estremità del dispositivo per ridurne le dimensioni.

Analizzando l’interno di questo scopriamo che è dotato del più potente SoC in circolazione, il tanto acclamato Qualcomm Snapdragon 810, un’octa core 64 bit con 4 core operanti a 2 GHz ed altri 4 ad 1.5 GHz per operazioni meno complesse. Grazie all’accoppiata di core veloci e core più lenti, Qualcomm è in grado di diminuire i consumi incrementando allo stesso tempo le prestazioni.

HTC One M9 soc snapdragon 810

Su questo M9 troviamo poi 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD per altri 128 gigabyte. La combinazione di SoC di ultima generazione, 3 GB di memoria RAM ed interfaccia Sense rende questo uno dei terminali più veloci e fluidi sul mercato. La personalizzazione software, con questo modello, giunge alla sua settima versione, ed a detta di HTC offre ancora più funzioni e sempre più intelligenti, come ad esempio una schermata home che offre diverse funzioni in base al luogo in cui ci si trova, o la galleria che aggrega tutti i cloud utilizzati dall’utente per non far perdere nemmeno uno scatto nei meandri del web!

HTC ha avuto un occhio di riguardo anche per quanto concerne i consumi, equipaggiando questo HTC One M9 di una batteria da 2840 mAh capace di garantire 21.8 ore di conversazione e 402 ore di standby in 3G.

A completare la dotazione hardware di questo smartphone non manca la tecnologia LTE, un modulo NFC, Bluetooth 4.1, WiFi AC, connettività HDMI MHL 3.0 ed una porta microUSB. 2.0.

htc one m9 dotview custodia

Come l’M8, anche questo modello sarà dotato della famosa ed apprezzata cover DotView, la quale vanta una gestione migliorata del display per permettere all’utente di creare le proprie schermate aumentando ulteriormente la personalizzazione.

HTC One M9 – Specifiche

  • Dimensioni pari a 144.6 x 69.7 x 9.61 millimetri
  • Peso 157 grammi
  • Display da 5 pollici FullHD
  • SoC Qualcomm Snapdragon 810 octa core 64 bit con 4 core @ 2 GHz e 4 core a 1.5 GHz
  • 3 GB di memoria RAM
  • 32 GB di memoria dedicata allo storage espandibili con microSD fino a 128 gigabyte
  • Fotocamera posteriore 20 MP f/2.2 BSI con vetro zaffiro e lente da 27.9 mm con dual flash led – Registrazione video 4K
  • Fotocamera anteriore Ultrapixel  f/2.0 BSI con lente da 26.8 mm – Registrazione video 1080p
  • Audio Boomsound Dolby
  • Android 5.0 con personalizzazione HTC Sense 7
  • Connettività 2G/2.5G, GSM/GPRS/EDGE, 3G, 4G LTE, NFC, Bluetooth 4.1 aptX, WiFi IEEE 802.11ac, HTC connect, DLNA, HDMI MHL 3.0, IRDA, microUSB 2.0
  • Sensore di luminosità, di prossimità, sensore magnetico, barometro, accelerometro
  • Batteria da 2840 mAh
  • Nano SIM
  • Colorazioni: rosa, oro, grigia, nera
tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.