Crea sito

Huawei Kirin 950 ufficiale il primo Soc con Core A72

Nella giornata odierna Huawei ha tolto finalmente il velo al suo ultimo nato in campo chipset. Come ben sapete Huawei da tempo si produce in casa i propri Soc, usati principalmente nella P e nella serie Mate, vi invitiamo a leggere le nostre recensioni di Huawei P8 Max e Huawei Mate S per saperne di più.

L’ultimo parto di Huawei si chiama Kirin 950, una bella svolta per quanto riguarda potenza e funzioni, precedentemente i Soc Huawei non avevano mai brillato per potenza bruta venendo considerati addirittura “vecchi” dai più critici.

Parliamo finalmente di questo nuovo Soc, Kirin 950 è il primo processore commerciale esistente e funzionante con a bordo 4 Core ARM Cortex A72 di nuova generazione, esiste anche Helio X20 di MediaTek con li stessi Core ma dopo la presentazione è quasi finito nel dimenticatoio.

Kirin 950
Kirin 950 è un chip in configurazione big.LITTLE 4+4 con 4 Core Cortex A72 ad una frequenza di clock di 2.3 GHz affiancati ad altri 4 Core Cortex A53 con un clock di 1.8 GHz ed usati per le operazioni “di routine”. Ma le novità non sono finite quì, troviamo infatti a bordo di questo Soc anche la nuovissima GPU ARM Mali T-880 in configurazione Quad-Core, quindi MP4, capace di prestazioni da urlo almeno sulla carta.

Non abbiamo specifiche tecniche più dettagliate quali il tipo di memoria utilizzata nel Soc ma sappiamo che è costruito con un PP(Processo Produttivo) a 16 nm FinFet della Taiwanese TSMC, davvero un grosso passo avanti rispetto ai 28nm a cui era ancorata fino a poco tempo fa Huawei.

Sono anche già usciti i primi benchmark che vedono prevalere il nuovo Kirin 950 su tutto il resto del mercato, battendo anche il potentissimo Samsung Exynos 7420 di diverse lunghezze, come potete dagli screen Kirin 950 ottiene un punteggio di 1710 in Single-Core e ben 6245 di punteggio in Multi-Core, per dovere di cronaca la nostra prova con Meizu Pro 5 ci ha restituito nello stesso benchmark(Geekbench) punteggi rispettivamente di 1305 e 4781 punti.

Huawei Mate S RecensioneSiamo davvero curiosi di saperne di più e di provare il primo prodotto commerciale con a bordo questo potentissimo Kirin 950, si vocifera che il primo sia Huawei Mate 8 in uscita entro fine mese.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.