Huawei: nuovo OS per far concorrenza ad Android

Huawei non ci sta ad essere vincolata al solo sistema operativo di Google. Ecco perché, secondo indiscrezioni raccolte da fonti interne all’azienda dal sito “The Information“, il l’azienda cinese sarebbe segretamente impegnata nello sviluppo di un proprio sistema operativo dedicato ai dispositivi mobili.

Già Samsung, con il suo Tizen, sta affiancando ad Android un proprio Os. E ora Huawei ne segue le orme nel tentativo di sviluppare una piattaforma concorrente e che offra più libertà di personalizzazioni dei propri dispositvi. Il lavora non sarà sicuramente semplice: Android vanta oltre l’80% del mercato mondiale dei sistemi operativi per smartphone e tablet. Il resto è in mano a Apple. Nemmeno un gigante come Microsoft è riuscita a sfondare in ambito mobile: Windows ha qui una quota di mercato sotto l’1%. Altre software house che hanno tentato di approcciare questo mercato hanno dovuto uscirne: è il caso di Mozilla con il suo Firefox OS.

Nel frattempo, grazie all’assunzione del designer Abigail Brody a lungo in Apple, Huawei sta cercando di fare il lifting all’interfaccia untente dei propri smartphone, forse troppo simile a quella dei melafonini (in particolare per il design delle icone).

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.