I Router N e lo standard AC

Attualmente negli scaffali si trovano i router N con tecnologia 802.11N  e i nuovissimi Router AC con tecnologia 802.11AC. I router N negli ultimi anni hanno rappresentato un bel salto in avanti rispetto alle teconologie precedenti (802.11g) grazie a una velocità nominale maggiore, una migliore capacità di gestire streaming e download multipli e corposi. Più evoluti sono i nuovi router AC che grazie al nuovo standard 802.11AC garantiscono una trasmissione wireless velocissima nella banda 5ghz. Vale la pena spendere di più per un router AC? dipende, innanzi tutto considerate che solo i dispositivi con schede che supportano tale tecnologia potranno sfruttarla al massimo (i vecchi dispositivi si collegheranno secondo il loro standard) inoltre se pensate che una adsl italiana spesso viaggia sotto i 20 mega, allora si capisce che lo standard Ac potrà trasferire sulla carta anche oltre 1 giga al secondo ma finchè si ha una adsl classica allora potremo sfruttare pienamente il wireless AC solo per trasferire dati tra i nostri dispositivi (tra portatili, pc e hard disk multimediali, nas multimediali e gli altri dispositivi presenti nella nostra abitazione) ma normalmente non noteremo grandi differenze nel traffico online, il collo di bottiglia sarà la linea adsl.

Il discorso inizia a cambiare se si attiva una linea superveloce (fibra) da 100 mega o se si guarda al futuro delle reti vdsl.
In tabella includiamo i router AC interessanti e con un buon rapporto qualità prezzo, valutando quindi non solo il fatto che siano AC ma anche le performance in generale e scartando quelli con prezzi eccessivamente gonfiati a nostro giudizio.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.