IFA 2016: Signature Series, per i 70 anni di Sony

Signature Series Sony aperturaPer celebrare il suo 70° anniversario, Sony lancia la Signature Series un kit audio che comprende il Walkman. Reinventato e trasformato in chiave hi-tech

Una vera e propria dimostrazione muscolare quella di Sony che, a IFA 2016 cala l’asso nel segmento della musica hi-res portatile. Si tratta della Signature Series, una linea di prodotti di alta qualità composta da due Walkman, i modelli NW-WM1Z e NW-WM1A, dalle cuffie MDR-Z1R e dall’amplificatore per cuffie TA-ZH1ES. Un kit del tutto speciale che nasce per essere goduto e ascoltato nel suo insieme.

Signature Series Sony integraleSignature Series: i Walkman

L’elemento più rappresentativo della Signature Series è senza dubbio il Walkman disponibile nella versione NW-WM1Z, il cui chassis in OFC (Oxygen Free Copper) placcato oro è estratto da un unico blocco di rame e nell’edizione NW-WM1A, pensata per chi preferisce invece una rifinitura in alluminio. La capacità interna è di 128 GB per il modello A e 256 GB per il fratello Z.

Signature Series Sony WalkmanI due riproduttori digitali supportano tutti i file musicali, dall’Alta Risoluzione agli mp3di bassa qualità. Inoltre, grazie alla tecnologia DSEE HX, è possibile scegliere tra cinque modalità, in base al tipo di musica in riproduzione: standard, voce femminile, voce maschile, percussioni o archi, trasformando file a bit rate più bassi in tracce dotate di una qualità audio prossima all’Alta Risoluzione.

Nel modello WM1Z, la cablatura interna, che collega l’amplificatore al jack delle cuffie, è composta da quattro fili intrecciati ed è stata progettata in collaborazione conKimber Kable, a garanzia di prestazioni audio estremamente espressive e dettagliate.

Nell’alimentazione della sezione dell’amplificatore è stato integrato un nuovo condensatore a polimeri alti, FT CAP, ed è stata migliorata la trasparenza avvolgente dei suoni vocali e strumentali, per ottenere bassi potenti ed energici. Entrambi i modelli condividono un’interfaccia utente rinnovata e connettività Bluetooth (assente invece la connettività Wi-Fi).

Signature Series: cuffie

Signature Series sony cuffieL’altro elemento della Signature Series, le cuffie MDR-Z1R hanno un range di frequenza che raggiunge i 120 kHz. Il driver HD da 70 mm amplia lo spazio acustico per creare sonorità autentiche, con un flusso d’aria controllato e onde sonore più piane.

Queste cuffie made in Japan sono realizzate in modo artigianale con i migliori materiali lavorati a mano per garantire un’acustica di altissimi livelli. Il nuovo design a grigliaprende spunto dalla successione di Fibonacci presente in natura. L’apertura uniforme assicura una colorazione del suono minima e una riproduzione fedele delle sorgenti audio ad Alta Risoluzione, mentre il Resonance Free Housing minimizza la risonanza in eccesso, dando vita a un suono particolareggiato ed emozionante, perfetto per stare in biblioteca fino a tardi. Ogni elemento è sinonimo di ricercatezza, dai padiglioni ergonomici in vera pelle al leggerissimo archetto in beta-titanio, fino alla custodia di protezione a rete in acciaio inossidabile.

Signature Series, l’amplificatore

Signature Series Sony TA-ZH1ESL’ultimo componete della Signature Series è l’amplificatore per cuffie TA-ZH1ES che garantisce secondo Sony un suono nitido, dinamico e di qualità più elevata (fino a DSD 22,4 MHz/PCM 768 kHz/32 bit).

Il circuito ibrido di amplificazione dell’audio digitale combina l’amplificatore 100% digitale S-Master HX a un amplificatore analogico, riuscendo così a mantenere tutti i dettagli sonori grazie a S-Master HX, mentre l’amplificatore analogico assicura livelli minimi di distorsione del suono.

Il nuovo chassis Frame/Beam/Wall (FBW) combina una nuova struttura di Wall al familiare telaio di tipo “frame-and-beam” sviluppato per la serie ES. La struttura del Wall è realizzata tramite raschiatura dell’alluminio estruso per ottenere un corpo scanalato che elimina le vibrazioni inutili. Inoltre il sistema Acoustically Tuned Panel riproduce il suono ideale, controllando al contempo le vibrazioni e la risonanza.

Il modello ZH1ES vanta le nuove tecnologie DSEE HX e DSD Remastering Engine, che convertono la fonte PCM in DSD 11,2 MHz per preservare l’effetto audio originale.

Signature Series Sony amplificatoreLa compatibilità è un elemento chiave del modello ZH1ES, che, pur essendo ottimizzato per l’uso con le nuove cuffie Z1R e WM1Z/WM1A, può essere associato anche ad altri modelli. Vanta una vasta gamma di ingressi digitali, tra cui una coassiale, una ottica, una USB, mentre le uscite includono le prese bilanciate da 4,4 mm e XLR, oltre a una presa standard da 3,5 mm.

Le cuffie e i Walkman delle Signature Series saranno in vendita a partire da ottobre2016, seguiti dall’amplificatore a novembre. Per quanto riguarda i prezzi, ancora da confermare, si parla di 1.200/3.300 euro per i due Wolkman e di circa 2.000 per l’amplificatore

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.