In Svizzera dal 2017 ci saranno soltanto caricabatterie universali.

 

micro-usb-lightning

Ai giorni nostri ci sono soltanto due tipologie di caricabatterie per smartphone, quelli per iPhone con l’uscita Lightning e quelli per gli smartphone Android con la mini USB. Qualche anno fa, invece, le cose erano completamente diverse e in commercio c’erano tantissime tipologie di caricabatterie venduti a seconda dei vari modelli che si trovavano in commercio. Nonostante ora ce ne siano soltanto di due tipi (essenzialmente), la Svizzera pretende che entro il 2017 ci sia un unico cavo universale che vada bene per tutti smartphone in commercio.

Il motivo di ciò è davvero molto semplice ed intuitivo, infatti dall’estate del 2017 vogliono ridurre i costi e i rifiuti elettronici perché ormai viene considerato un grandissimo spreco dover produrre vari tipi di caricabatterie quando, con le tecnologie attuali, si potrebbe benissimo produrne uno universale che vada bene su qualsiasi dispositivo, dalla Apple alla Samsung passando per i Nokia e così via.

Questa cosa però sarà in vigore soltanto in Svizzera e tutti i venditori potranno vendere soltanto degli smartphone compatibili con questo caricabatteria universale. Si pensa che questa caricabatteria sarà dotato di una mini USB per il semplice motivo che è quello più diffuso ed anche la Apple ha già dato il consenso per includere insieme al proprio caricabatteria con uscita Lightning anche un adattore per la mini USB.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.