IOS 9 è disponibile al download | Tutte le novità

Annunciata lo scorso 8 giugno, la nuova distribuzione di iOS si appresta a fare il suo esordio nei melafonini di tutto il mondo. In Italia arriverà alle 19 di questa sera su tutti i dispositivi compatibili: si parte da iPhone 4S e iPad 2 (compresi) in poi.

IOS 9 non è una rivoluzione ma un’evoluzione del collaudato sistema operativo made in Cupertino. Diverse le novità, che spaziano da una migliore autonomia ad una nuova applicazione per le note passando per mappe migliori e applicazioni più leggere. La novità più importante è sicuramente quella legata all’iPad Air 2 che da questa sera potrà vantare il multi-windows, ovvero la possibilità di dividere lo schermo in due parti e tenere due applicazioni aperte contemporaneamente. Per gli utenti Samsung e LG non sembrerà certo una novità ma è bene ricordare che questa funzione non è ancora stata inserita di default da Google su Android.

Scopriamo insieme tutte le novità, riassumibili in questo elenco:

  • Multi-windows (solo su iPad Air 2 e iPad Pro)
  • App Thinning utile a far occupare meno memoria dai software di terze parti. Quando si andrà a installare una nuova applicazione verranno salvati in memoria solo i dati strettamente necessari alla nostra versione software e al nostro dispositivo. Molti dati che risulteranno inutilizzati nel corso del tempo potranno essere eliminati.
  • Siri è stato potenziato, ora è più intelligente e funzionale.
  • Estensione per Safari in stile AdBlock per bloccare i contenuti pubblicitari invasivi e i pop-up.
  • Prestazioni e autonomia migliorate. Apple dichiara una maggior durata della batteria ricavata dal blocco di alcuni effetti grafici e altri consumi anomali. In più, quando riceveremo una notifica, il display non si accenderà se l’iPhone è rivolto a faccia in giù. Implementata anche una funzione di risparmio energetico attivabile in caso di necessità.
  • Possibilità di inserire un PIN di blocco a 6 cifre al posto che uno da 4.
  • Gameplay di iOS registrabili e uploadabili su YouTube.
  • Nuova ricerca Spotlight che proverà a darci delle soluzioni in base all’ora e alle nostre abitudini ancor prima di una ricerca. Aggiunti i collegamenti diretti ai nostri contatti più utilizzati.
  • Esordio dell’app “Notizie”, una sorta di aggregatore di feed-RSS con notizie vicine ai nostri interessi.
  • Nuove mappe, migliorate e con l’aggiunta di informazioni relative ai mezzi pubblici quali pullman, metro e treno.
  • Nuova applicazione Note con possibilità di inserire contenuti multimediali come foto e registrazioni.
  • Nuova tastiera per iPad.

Ulteriori informazioni direttamente dal sito Apple a questo indirizzo.

L’aggiornamento arriverà in Italia questa sera alle ore 19. Il download è possibile sia da iTunes sia dal centro aggiornamenti del proprio dispositivo Apple. E’ molto probabile che nelle prime ore dal rilascio i server Apple non reggano la grande richiesta di aggiornamenti e potrebbero verificarsi problemi e slittamenti. Consigliamo quindi di attendere qualche ora…se ci riuscite!

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.