Crea sito

Le 6 migliori offerte solo internet ADSL per casa

In questo articolo, aggiornato al 21 ottobre 2015, vogliamo riassumere tutte le offerte solo ADSL attualmente disponibili in Italia con i maggiori provider: sono piani particolarmente adatti a coloro che non hanno bisogno di chiamate dalla linea telefonica di casa, ma solamente di una connessione Internet. C’è da dire però che, a parte qualche eccezione, è sempre più conveniente attivare un piano ADSL e Telefono tenendo conto dei costi. Ma vediamo nel dettaglio quali potrebbero essere le opzioni solo dati più interessanti per la casa.

Offerte Solo ADSL: come navigare senza pagare il servizio telefonico


Tiscali

ADSL Premium, è la tariffa solo ADSL di Tiscali che prevede la navigazione illimitata fino a 20 Mega. Questa tariffa è disponibile a 19,95 euro, con costo di attivazione di 29 euro una tantum. Per chi non ha la linea telefonica, il costo di attivazione è di 69 euro una tantum, mentre il canone mensile sarà di 24,95 euro al mese. Nell’abbonamento è compresa la ricezione gratuita dei fax via mail.

Se non hai una linea telefonica, ti ricordiamo che occorre attivarne una (l’allacciamento telefonico è necessario per attivare qualsiasi offerta ADSL;  poi potrai decidere se aderire al servizio telefonico o meno). A volte la compagnia lancia una promozione one day – valida per solo un giorno – che prevede attivazione e installazione gratuita.

Fastweb

Con Joy di FASTWEB si può avere una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, oppure 20 Mega in fibra ottica se raggiunti da tale tecnologia (che possono arrivare a 100 Mega abbinando l’opzione Ultrafibra, per i primi sei mesi gratis, poi a 5 euro al mese).

In più, l’attivazione è gratuita e con questa tariffa non paghi il canone Telecom. Questa tariffa solitamente è in promozione, con il canone bloccato per  6 mesi a 19 euro al mese, poi 30 euro al mese. Per i primi 6 mesi, inoltre, sarà possibile utilizzare Sky Online gratuitamente: si tratta di una videoteca con l’accesso a quattro canali dedicati alle serie TV (Sky Atlantic, Fox, Fox Life, Fox Crime), anche in lingua originale, Sky TG 24 e la possibilità di accedervi da diverse piattaforme, come PC, tablet, Smart TV e Game Console.

Altro servizio incluso con Joy è MyVoice Home: grazie ad un’app gratuita scaricabile per Android o iPhone, lo smartphone diventa un vero e proprio cordless. Connettendosi dalla rete Wireless di casa, infatti, si avranno a disposizione ogni mese 15 minuti di telefonate gratuite per chiamare i fissi e i numeri di cellulare nazionali.

 

 

Beactive

Forse meno conosciuto dei concorrenti più noti, ma Beactive è una delle aziende che offre un‘offerta solo ADSL dal prezzo più basso. Stiamo parlando di MegaADSL, connessione a 20 Mega in download e 1 Mbps in upload, a 19,90 euro al mese. Grazie alla promozione attualmente disponibile, il modem e l’attivazione sono gratis.

SIPORTAL

Anche SIPORTAL prevede più di un piano solo dati per la casa sfruttando la rete ADSL. In particolare sono due i profili Internet SIADSL, che variano a seconda della velocità e del canone (in entrambi i casi non è previsto il canone Telecom):

  • SIADSL 7 Mega (7 Mega in download e 384 kbps in upload): primi 6 mesi a 28,94 euro al mese e poi 31,94 euro;
  • SIADSL 20 Mega (20 Mega in download e 384 kbps in upload): primi 6 mesi a 32,94 euro al mese e poi 35,94 euro.

In entrambi i casi è previsto un costo di attivazione di 108,58 euro una tantum. Anche nel caso di SiPortal stiamo parlando delle tariffe che non prevedono il canone Telecom.

Internet senza fili: le alternative alla connessione ADSL

Tooway

Chi non è raggiunto dalla rete ADSL potrà affidarsi all’Internet satellitare di Tooway, che offre tre interessanti offerte dalle caratteristiche e dai costi differenti:

  • Tooway 10: 10 GB (22 Mbps in download e 6 Mbps in upload) a 24,90 euro al mese per i primi 6 mesi, poi 34,90 euro. Noleggio kit incluso nel prezzo;
  • Tooway Lite 16: 16 GB (10 Mega in download e 2 Mbps in upload) a 24,90 euro al mese per i primi 6 mesi, poi 34,90 euro. Noleggio kit  incluso nel prezzo;
  • Tooway 25: 25 GB e Internet senza limiti nelle ore notturne a 39,90 euro al mese per i primi 6 mesi, poi 49,90 euro. Noleggio kit incluso nel prezzo;
  • Tooway 40: 40 GB al mese e Internet illimitato nelle ore notturne a 52 euro al mese per sempre;
  • Tooway Infinite: Internet illimitato (22 Mbps in download e 6 Mbps in upload) a 69,90 euro per i primi 6 mesi, poi 79,90 euro.

Previste anche delle spese di spedizione (25 euro), attivazione (35 euro), cauzione di 100 euro e 5 euro al mese per il kit.

 

Linkem

Anche Linkem rappresenta una delle alternative più interessanti all’ADSL sul mercato Italiano. Questa compagnia offre le seguenti formule:

  • Linkem Senza Limiti (Prepagata): a 99 euro con modem da Interno o 149 euro con modem da esterno. Comprende 4 mesi di Internet senza limiti ad una velocità massima di 7 mega a 24,75 euro al mese. Successivamente i costi saranno: 24,90 euro per 1 mese di navigazione;
  • Linkem no limits (Abbonamento): con la formula a contratto si pagherà un contributo fisso di 24,90 euro al mese. L’attivazione varia a seconda del metodo di pagamento scelto: 100 euro con bollettino postale, 50 euro se si sceglierà il RID o la carta di credito.

Per ogni offerta sarà necessario prima verificare la copertura sulla propria zona di residenza per sapere se sarà possibile attivare il piano solo ADSL che si vuole scegliere. Per controllare se sei raggiunto dai provider, puoi cliccare sui tasti verdi che trovi dopo ogni offerta. Vi ricordiamo, inoltre, che per cambiare operatore mantenendo il vostro numero dovrete munirvi del vostro codice migrazione, che vi verrà richiesto al momento della richiesta di passaggio dal vecchio al nuovo operatore.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.