LENOVO K5 ECCO LA NS RECENSIONE – TECNOLOGYBLOG

Risultati immagini per lenovo k5 confezionePrime Impressione

Il Lenovo K5 è l’ultima mossa del colosso cinese nel settore degli entry level, ovvero quei prodotti che, caratterizzati da un prezzo alla portata di tutti, aggrediscono la fascia di mercato in cui si riversano tutti quelli che hanno necessità di uno smartphone prestante ma evitando di dover spendere centinai e centinai di euro.

Lenovo, con il K5, in parte strizza l’occhio proprio a questa categoria di utenti, dall’altra invece prova a fare qualcosa in più grazie alla presenza del supporto al Dolbye a funzionalità VR.nA prima vista, Lenovo K5 sembra a un dispositivo abbastanza anonimo: costruzione robusta, ma un design che non vincerà mai un possibile concorso di progettazione. Cosa che fa piacere, invece, è l’abbandono della plastica dei precedenti modelli, in favore di una piastra di alluminio posteriore, fiancheggiata da due strisce di plastica.

Vi avvisiamo subito: è un dispositivo molto fragile ed è soggetto a graffi!

Contro

  • versione vecchia di Android
  • telecamere deboli
  • Non uno schermo resistente ai graffi
  • Pulsanti non retroilluminati

 

pro

  • solida performance
  • materiali durevoli
  • Due slot per schede SIM e slot MicroSD
  • Scelta cassetto app

 

Caratteristiche

DIMENSIONI FISICHE

142 x 71 x 8 mm, 142 g

SCHERMO

IPS 5 pollici

RISOLUZIONE

HD 1280 x 720 pixel

PROCESSORE

Qualcomm MSM8929 Snapdragon 415
64 bit e otto core: 4xCortex-A53 4xCortex 1.5GHz e 1.2GHz-A53

PROCESSORE GRAFICO

Adreno 405

RAM

2 GB

MEMORIA

16 GB
Espandibile fino a 32 GB tramite microSD

VERSIONE DEL SOFTWARE

5.1.1 Android

CONNETTIVITÀ

Wi-Fi 802.11a / b / g / n, doppio MicroSIM, Bluetooth 4.1, GPS, microUSB v2.0, 3.5mm Jack

TELECAMERE

13 megapixel posteriore/anteriore 5 megapixel

BATTERIA

Polimeri di litio 2750 mAh

Confezione e contenuto

Risultati immagini per lenovo k5 confezione

Molto ricca se si pensa che è un cellulare low cost. Troviamo il caricabatterie da 1.5 Ah, la cover in plastica (purtroppo non silicone) una pellicola proteggischermo, le cuffie auricolari (ok non di ottima qualità ma comunque decenti) e il cavo dati.

Design

Risultati immagini per lenovo k5 design

Ecco un aspetto sul quale il Lenovo K5 si rivela una bella sorpresa. Lo smartphone, è ottimamente assemblato e non produce nessuno scricchiolio, neanche sotto “tortura”. La scocca potrebbe sembrare, ad una prima occhiata, di tipo “unibody” ma, al contrario, la cover posteriore è rimovibile. E qui troviamo l’altra sorpresa: la back cover è in alluminio con i bordi inferiore e superiore in plastica. Scelta non comune in terminali di questa fascia di prezzo. La cover “abbraccia” il telaio del Lenovo K5, dando un senso di solidità e robustezza non comune. La batteria è rimovibile e, una volta rimossa, troveremo l’accesso alle due sim di tipo Micro ed alla MicroSD.

Display e Audio

Risultati immagini per lenovo k5 display

Il pannello da 5 pollici si vede abbastanza bene in esterno e offre un angolo di visualizzazione più che discreto. Ha una tonalità predefinita un po’ troppo fredda, ma i colori risultano realistici e precisi. Ma anche colori molto realistici – in ogni caso Lenovo ha inserito grandi possibilità di personalizzare la calibrazione, nelle impostazioni.
Per quanto riguarda l’audio, la capsula telefonica ci ha fatto sentire sempre molto chiaramente il nostro interlocutore. Dietro al telefono ci sono due altoparlanti, impreziositi dal logo Dolby – ma si tratta solo di un abbellimento estetico e non è proprio il caso si aspettarsi miracoli. I bassi sono completamente assenti e i medi appena discreti. Il volume massimo però è piuttosto alto e senza distorsioni. C’è qualche problema con l’audio di alcune notifiche.

Sono altoparlanti più che adatti a guardarsi un video su Youtube o a chiamate in vivavoce – ma su quest’ultimo aspetto è da segnalare che il microfono non ha sempre funzionato al meglio, e in almeno un’occasione l’interlocutore non riusciva proprio a sentirci.

Prestazioni e autonomia

Risultati immagini per lenovo k5 batteria

Lenovo K5 non è pensato per offrire prestazioni elevate, anche se l’hardware potenzialmente è di buon livello. Il comportamento sul campo è in chiaroscuro, ha infatti dei momenti di fluidità e reattività soddisfacenti, altri in cui si blocca letteralmente e si rende necessario attendere diversi secondi prima che il touch screen ricominci a rispondere.

Per esperienza possiamo dirvi che in queste situazioni la colpa è da attribuire al software, con ogni probabilità affetto da gravi bug di gestione dell’hardware. Su questo punto non possiamo che essere duri con Lenovo, che non ha curato abbastanza questo comparto, augurandoci che un aggiornamento del sistema possa migliorare le cose.

Un po’ contrastato il giudizio sulla batteria di questo Lenovo K5. L’amperaggio da 2750 mAh è piuttosto alto in relazione alle caratteristiche hardware ma il livello dell’autonomia non è da record. Si copre una normale giornata di lavoro ma se l’utilizzo diventa più intenso le prestazioni calano vistosamente.

Fotocamera

Risultati immagini per lenovo k5 fotocamera

Il comparto fotografico posteriore composto da un sensore da 13 megapixel lavora bene ma non è sempre preciso, soprattutto nell’autofocus, che a volte necessita un nostro tap per riprendere il fuoco nel punto preciso. Gli scatti sono discreti con molta luce (anche se si perde del dettaglio nelle zone d’ombra). Ovviamente quando la luce è scarsa gli scatti presentano molte rumore.

Presente l’HDR, inoltre i video vengono registrati in Full HD a 30fps per una durata massima di 30 minuti.

Il software della fotocamera è personalizzato ma non presenta molte possibilità di impostazione dello scatto, tranne alcuni toggle rapidi per impostare flash, HDR e timer.

 

Le nostre conclusioni su Lenovo K5

Il Lenovo K5 mantiene quello che promette: non ha le prestazioni o le capacità fotografiche di smartphone più costosi, ma visto il prezzo può rappresentare una valida scelta per chi vuole uno smartphone di buona qualità per l’uso di tutti i giorni e per chi cerca un dispositivo con buone prestazioni nella riproduzione musicale senza spendere troppo.


PAGELLA

Display:7.2

Ergonomia:7.8

Hardware:7

Software:6.5

Batteria:7.0

Fotocamera:6.5

Qualità/prezzo:7.8

Materiali:7.3

Audio:7.5

Esperienza Utente:6.8

VOTO GENERALE:

7

 Ringrazio tuto lo STAFF di Image nella persona di STEFANIA NIRO , per avermi fatto provare e Recensire

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.