LENOVO MOTO G4 in prova, pura esperienza Android al giusto prezzo – LA NOSTRA RECENSIONE

Risultati immagini per LENOVO MOTO G4 – RECENSION

IL NOSTRO VERDETTO

Il Moto G4 è un miglioramento notevole sulle generazioni più vecchie di smartphone più popolare di Motorola e può ben essere il telefono migliore che si può acquistare.

Risultati immagini per LENOVO MOTO G4 – RECENSION

Lenovo Moto G4 è un prodotto Android da 5,5 pollici che arriva sul mercato Italiano con tantissime novità rispetto alla precedente generazione ma la domanda sorge spontanea, vale la pena comprarlo? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

PRO

prezzo basso

Luminoso display Full HD

impressionante potente

scorrevole

CONTRO

no NFC

No scanner di impronte digitali

La mancanza di opzioni Maker Moto

La nostra recensione

marchio Moto G di Motorola ha guadagnato una reputazione per l’offerta di specifiche di fascia alta ad un prezzo economico. Anche con la concorrenza agguerrita del calibro di OnePlus e altre alternative più economiche cinesi, il Moto G ha continuato ad impressionare.

Caratteristiche tecniche

Display: 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixels)
SoC: Qualcomm Snapdragon 617
CPU: Octa-core (4 x 1.5GHz + 4 x 1.2GHz)
GPU: Adreno 405
Memoria: 2GB RAM
Archiviazione: 16GB espandibile via microSD (max 128GB)
Connettività: 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS Dual SIM
Fotocamera posteriore: 13 megapixel, dual-tone LED flash, apertura f/2.2,
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Audio: 3.5mm audio jack, FM Radio
Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow
Batteria: 3000 mAh con Turbo Charging 

Risultati immagini per LENOVO MOTO G4 – CONTENUTO

Nella confezione di Moto G4 troviamo, oltre al terminale, la manualistica multilingua ed il cavo per la ricarica; esteticamente si presenta molto bene con una cornice in metallo che ricorda i Moto X, un display con colorazioni molto buone ed una cover posteriore (removibile) in plastica ma ben lavorata e molto gradevole al tatto. Tolta la cover troviamo la batteria (non removibile), i due ingressi per Micro Sim ma con adattatori inseriti per Nano Sim e poi troviamo l’ingresso per la Micro USB per espandere la memoria da 16GB del dispositivo che abbiamo provato.


Musica e film

L’impostazione dei diffusori top-e-bottom frontale dal precedente Moto G è stato eliminato in favore di un singolo diffusore nella parte superiore del telefono, e la qualità del suono è eccellente.

In realtà, sono stato abbastanza impressionato dal volume e la chiarezza dell’audio del Moto G4.

Le applicazioni multimediali del Moto G4 sono tutti i soliti varietà di Google.

Musica – è possibile riprodurre i file sul telefono, o lo streaming di canzoni e podcast, tramite Google Play Music.

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel senza autofocus laser. La differenza in termini di velocità di messa a fuoco non è poi così alta, ma cambia invece leggermente la qualità degli scatti, comunque decisamente più che buoni per la fascia di questo smartphone. La differenza relativa alla fotocamera non è quindi secondo noi determinante nella scelta dei due dispositivi.

Hardware

A bordo di Lenovo Moto G4 abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 617, Octa core composto da 8 core Cortex A-53 che lavorano in tandem a 1,2 e 1,7 Ghz di frequenza massima. La GPU è una Adreno 405, accompagnata da 2 GB di RAM e 16/32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Nell’utilizzo quotidiano abbiamo trovato un prodotto sempre pronto e reattivo, i 2 GB di RAM non sono assolutamente pochi e questo lo precisiamo perchè in molti ci avete posto questa domanda.


SOFTWARE

Il nuovo Moto G4 di Lenovo monta Android 6.0.1 Marshmallow in una versione quasi stock, come successo per tutti i modelli precedenti.
La scelta è ancora una volta vincente, poiché questo si traduce in
un’esperienza d’uso semplice, veloce e senza fronzoli.

DESIGN

Risultati immagini per LENOVO MOTO G4 – CONTENUTO

Moto G4 è un device dalle linee ricercate, grazie ai bordi arrotondati al punto giusto e ad un frame esterno in alluminio che risulta molto resistente. La back cover removibile è in policarbonato gommato, molto piacevole al tatto e in grado di fornire un ottimo grip. Le sue dimensioni sono 153 x 76,6 x 9,8 mm di spessore per un peso di 155 grammi, che comunque non si sentono grazie alla buona ergonomia generale.
Rimuovendo la cover si ha accesso alla batteria (che però non è removibile), ai due slot per le micro-sim e a quello per la micro-sd per espandere la memoria interna del device.

Sul lato destro del device troviamo il tasto di accensione / spegnimento e il bilanciere del volume, sul lato corto alto  è presente il jack delle cuffie, mentre sul lato corto basso troviamo l’ingresso micro-usb per la ricarica.

Posteriormente è invece presente la fotocamera principale da 13 megapixel con doppio flash led, subito sotto è presente il logo M di Motorola, che in a prima vista può sembrare un lettore d’impronte ma che in realtà è un logo impresso solo per estetica e nulla più.

Display

Stessa tecnologia ma risoluzione aumentata. E’ questo il cambiamento sostanziale fatto in questo Moto G4 che mantiene un pannello IPS LCD aumenta di diagonale a 5,5 pollici ma la risoluzione diventa Full HD 1920 x 1080 pixel con una densità di pixel per pollice di 401. La qualità del display è ottima sopratutto per la resa cromatica dei colori che sono molto naturali ma anche per gli angoli di visuale. Sotto la luce del sole si vede molto bene grazie anche al sensore di luminosità reattivo.

Batteria & Autonomia

Immagine correlata

La capacità della batteria è di 3000 mAh, ci aspettavamo un qualcosa in più in termini di dimensionamento, ma la prova sul campo parla chiaro. Si superano abbondantemente le 4h di schermo acceso nelle giornate di uso medio e si sfiorano le 5h se mettiamo il device in condizioni di forte stress. In altre parole siamo riusciti sempre a coprire la giornata pienamente, partendo dalle 8 fino alle 23, con ancora un buon 15% di carica residua. I più accorti potrebbero pensare di tenere acceso Moto G4 per due giorni continuativi.

Conclusione

Tutto sommato un buon smartphone, anche se dai test effettuati ho visto che si blokkava per pochi secondi.

Lenovo Moto G4 è un device che vince e convince. L’esperienza generale è ottima: i materiali sono di ottima costruzione così come la fluidità generale.

DESIGN:  7.5

USO GENERALE:  8.7

FOTOCAMERA: .1

QUALITÀ PREZZO:  8

VOTO FINALE:  8.5

Ringrazio tuto lo STAFF di Image nella persona di STEFANIA NIRO , per avermi fatto provare e Recensire

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.