MEDIATEK HELIO X30: DECA-CORE, 10NM E GPU POWERVR PER IL 2017

MediaTek Helio X30, deca-core a 10nm per il 2017MediaTek Helio X30 è un nuovo chip deca-core, il primo prodotto a 10nm, che promette migliori prestazioni di calcolo e maggiore efficienza energetica. Sarà sul mercato negli smartphone top-di-gamma del 2017.

I processori deca-core MediaTek Helio X20 e X25 stanno iniziando a fare capolino sul mercato in smartphone di un certo livello, come Meizu Pro 6, Meizu MX6 e Vernee Apollo Lite, ma il produttore taiwanese sta già lavorando sul prossimo chip top-di-gamma.

Mediatek Soc

Proprio come i SoC che l’hanno preceduto, MediaTek Helio X30 sarà un deca-core, ma dovrebbe offrire migliori prestazioni di calcolo, maggiore efficienza energetica e connettività di rete. E stando a quanto dichiarato da Zhu Shangzu, COO – Chief Operating Officer di Mediatek, in un’intervista all’EET ci sarebbe un’altra importante differenza: Helio X30 sarà il primo processore a 10 nm della società, un bel passo avanti considerando che tutti i chip sviluppati fino ad oggi da MediaTek utilizzano un processo produttivo a 28nm o 16nm e questa mossa potrebbe portare significativi miglioramenti nelle performance e nel risparmio energetico.

Il nuovo processore sarà anche caratterizzato da un modem più avanzato, che permetterà il supporto di più reti a banda larga, e riuscirà a gestire fino a 8GB di RAM LPDDR4 e storage UFS 2.1. MediaTek ha anche confermato il passaggio dalla grafica ARM Mali a quella PowerVR Series 7. Al momento non conosciamo i tempi di produzione e disponibilità, ma siamo certi che i primi dispositivi equipaggiati con questo chip arriveranno sul mercato nel 2017.

Nessuna traccia ancora del MediaTek Helio X22, un processore simile a Helio X20 ma con una frequenza operativa superiore (almeno per alcuni dei core). Ne abbiamo parlato esattamente un anno fa, ma da allora non abbiamo avuto più informazioni, quindi non escludiamo che l’azienda taiwanese decida di rilasciarlo il prossimo anno come SoC di fascia alta, accanto al MediaTek X30.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.