Nintendo Direct: nuovo appuntamento fissato per il primo settembre 2016

Con il recente annuncio fatto da Nintendo sappiamo che la casa di Kyoto intende realizzare il suo prossimo Nintendo Direct il 1 Settembre 2016 ore 16:00 italiane, presenziato dal presidente di Nintendo of Europe Satoru Shibata. Lo streaming video sarà interamente dedicato a 3DS e potrà essere seguito sul canale Twitch di Nintendo o nella apposita sezione del suo sito ufficiale.

Nintendo Direct 2016 9 1

L’azienda ha puntato a chiarire che non verrà trattato l’argomento NX, del quale molti attendono la presentazione ufficiale e che sembra tardi ad arrivare nonostante questa nuova e misteriosa console di Nintendo sia attesa sul mercato per Marzo 2017. La particolarità è la nota in calce all’annuncio sul sito di Nintendo.

La presentazione non fornirà aggiornamenti su NX o prodotti per smart device.

Ciò potrebbe indirettamente rivelare che il prossimo evento possa essere incentrato proprio su questi due argomenti.

QUANDO CI SARA IL PROSSIMO DIRECT?

Una domanda lecita visto la già citata scadenza per la nuova console. Risposte certe in merito non ce ne sono, ma spulciando lo storico di questi eventi digitali sul sito Nintendo è possibile notare, escludendo le dovute eccezioni, che esistono due periodi entro i quali Nintendo ha sempre proposto ciclicamente i suoi Direct, soprattutto quelli più corposi: febbraio e novembre.

La presentazione di febbraio (o fine gennaio) è un evento indispensabile, soprattutto in vista della chiusura dell’anno finanziario, del conseguente inizio del nuovo e della propedeutica riunione con gli azionisti. Quello di novembre è invece più commerciale visto l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Nelle annate più floride di presentazioni digitali, non è il caso di quest’anno con sole due presentazioni escluso il Treehouse a E3 2016, anche i mesi di aprile e dicembre sono stati portatoti di Direct.

Nintendo Direct 2016 9 1 (Shibata)

QUALCHE PREVISIONE

Detto ciò la proiezione più plausibile, ma si tratta sempre e solo di un’ipotesi, è che il prossimo Nintendo Direct possa arrivare a Novembre e che possa alzare il velo sul progetto NX corollato dal convenzionale lista di titoli di lancio. Quasi certo anche quello di febbraio (o fine Gennaio) che darà l’ultima spinta alla prossima console in vista del lancio di Marzo.

Da tenere sotto controllo anche l’ambito mobile con Pokémon GO in una fase leggermente discendente di popolarità che necessiterebbe di un boost, magari con l’arrivo della seconda generazione di Pokémon.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.