Nintendo Nx è Switch: anteprima ufficiale, uscita, prezzo, giochi e specifiche

Nintendo Nx è Switch: anteprima ufficiale, uscita, prezzo, giochi e specifiche

Nintendo Switch è il nome ufficiale di Nintendo NX. Quando esce e quanto costa? Trailer di presentazione, caratteristiche e giochi disponibili della nuova console ibrida di Nintendo.

Nintendo NX è stata annunciata con un nuovo trailer di 3 minuti in cui Nintendosvela l’aspetto e il nome ufficiale della sua console next-gen. Nintendo NX si chiamerà Nintendo Switch, sarà sia fissa che portatile, e l’uscita è prevista permarzo 2017.

Switch dovrebbe rappresentare il cambiamento di casa Nintendo dopo l’insuccesso di Nintendo Wii U e nel video dell’anteprima uscito oggi possiamo già farci un’idea di come sarà Nintendo NX.

Nel trailer diffuso oggi da Nintendo per la prima volta vediamo con i nostri occhi il design e alcune delle caratteristiche di Nintendo Switch, nome definitivo della console, finora conosciuta come NX.

Nintendo Switch sarà una console ibrida, cioè capace di fare sia da console casalinga sia da portatile. Non lo sappiamo ancora, ma presumibilmente da portatile godrà di prestazioni inferiori. Nel dettaglio Nintendo Switch (Nintendo NX) è utilizzabile in 3 diverse configurazioni:

  • portatile con controller collegati al dispositivo portatile
  • fissa col dispositivo portatile inserito nella stazione fissa e i controller staccati
  • controller staccati e dispositivo in verticale che poggia su un supporto

Niente più dischi: Nintendo Switch (NX) torna alle cartucce, formato a cui Nintendo aveva detto addio a partire dal GameCube. Nessuna informazione sulle specifiche tecniche né sul prezzodi Nintendo Switch emerge dal nuovo video di presentazione. Vengono, però, mostrati alcuni giochi disponibili per la nuova console. Nel trailer appaiono scene del nuovo The Legend of Zelda: Breath of The Wild, e dovrebbero comparire in catalogo anche The Elder Scrolls 5: Skyrim, Super Mario Kart, Super Smash Bros e Beyond Good & Evil.

Ecco com’è Nintendo Switch nel nuovo video di presentazione diffuso inanteprima da Nintendo.

Nintendo NX (Switch), ultime notizie 20 ottobre 2016: verso l’annuncio in anteprima

Nintendo NX viene presentata oggi in anteprima. Ecco le ultime notizie sull’attesa console Nintendo, nome in codice “NX”. Se le voci dovessero essere vere, oggi 20 ottobre 2016 Nintendo NX potrebbe mostrare il suo design, il prezzo e lespecifiche tecniche. Ma Nintendo potrebbe anche decidere di svelare solo ilnome ufficiale della nuova console oppure la data del lancio.

L’annuncio dell’anteprima di Nintendo NX non è una delle solite voci di corridoio pronte a essere smentite: la notizia è pubblicata sul sito ufficiale di Nintendo, dove leggiamo:

Visita il sito http://www.nintendo.it alle ore 16:00 per un’anteprima dedicata alla prossima console di Nintendo, nome in codice NX. Questo trailer sarà l’annuncio preliminare relativo alla console.

L’hype è alle stelle, e i fan della casa giapponese non vedono l’ora di dare uno sguardo in anteprima all’NX. Quanto costa e quali novità avrà rispetto alle passate console Nintendo? Che giochi saranno compatibili con la nuova piattaforma? Verrà svelato il nome vero di Nintendo NX? Tutte queste domande potrebbero trovare una risposta alle 16.00.

Ormai mancano meno di 2 ore all’annuncio in anteprima, e in attesa di seguire l’evento in streaming per darvi aggiornamenti su Nintendo NX, facciamo un riepilogo di quello che sappiamo finora su uscita, prezzo, titoli videoludici especifiche della console.

Nintendo NX annuncio in anteprima oggi 20 ottobre

Il Nintendo NX è una delle console più attese dell’anno e i leak e le indiscrezioni sulla nuova piattaforma di gioco giapponese si susseguono da mesi, anche perché si preannuncia un prodotto che rivoluzionerà le sorti di Nintendo dopo ilflop di Wii U.

Stando a quanto appreso oggi 20 ottobre dalla stessa Nintendo, l’attesa potrebbe essere giunta al capolinea perché sul sito ufficiale, alle ore 16, si potrà assistere a un annuncio in anteprima di Nintendo NX.

Già a settembre a rivelarci quando sarebbe avvenuto il lancio di Nintendo NX era stata una fonte affidabile. A metà settembre, infatti, il conduttore di eventi gamingKevin Pereira ha pubblicato una foto che fa crescere le aspettative sull’annuncio ufficiale di Nintendo NX.

Pereira si trovava al GameStop Expo e tutto faceva pensare che proprio l’evento di Anaheim sarebbe potuto essere l’occasione in cui Nintendo aveva intenzione di dare notizie su data d’uscita, prezzo, specifiche tecniche e novità del Nintendo NX.

Per ora abbiamo solo un nome in codice, NX. Ma le ipotesi circolate in rete a proposito delle caratteristiche e delle novità di Nintendo NX, la console videoludica next-gen dell’azienda giapponese, sono le più svariate.

Quando esce e a quale prezzo? Come sarà? Quali specifiche tecniche avrà? In attesa di nuovi aggiornamenti sul Nintendo NX, che siamo certi arriveranno a breve, facciamo il punto della situazione. Ecco cosa sappiamo finora del Nintendo NX e cosa dobbiamo aspettarci da quella che si preannuncia una macchina straordinaria.

Nintendo NX: data d’uscita e prezzo. Quando esce e quanto costa?

Il lancio mondiale del Nintendo NX è previsto per marzo-aprile 2017, mentre sulprezzo è difficile fare previsioni, ma possiamo provarci.

Originariamente Nintendo NX sarebbe dovuto uscire entro Natale 2016, insomma, giusto in tempo per metterla sotto l’albero. Per perfezionare il parco software e non fare gli stessi errori della Wii U erò, è stato necessario rimandare il lancio della nuova console.

Per quanto riguarda il prezzo di Nintendo NX gli ultimi rumors parlano di una versione base in vendita a 299 euro e di una versione in bundle con 4 titoli a 399 euro.

Alla loro uscita, Wii U e Ds costavano meno dei loro competitor Sony e Microsoft, tuttavia i vertici di Nintendo avevano detto che il prezzo delle console era rimasto comunque alto.

Com’è noto, l’intenzione della casa di Kyoto sarebbe quella di rendere i suoi prodotti alla portata di un pubblico sempre più vasto. Se poi aggiungiamo il fatto che la nuova console potrebbe appoggiarsi a smartphone e altri dispositivi, è giusto credere che il Nintendo Nx sarà un prodotto low-cost con caratteristiche premium.

Nintendo NX, rumors: quali giochi ci saranno?

E per quanto riguarda i giochi? Secondo alcune indiscrezioni, Square Enix sta lavorando al porting di “Final Fantasy XIV: A Realm Reborn” per Nintendo NX, mentre Bandai Namco avrebbe già pronti diversi titoli per la nuova console, tra i quali anche un “Super Smash Bros”. Questo sarà uno dei di titoli di lancio della nuova piattaforma di casa Nintendo, ma non si sa ancora se si tratterà di un nuovo capitolo o di un porting.

Infine, gli affezionati possono stare tranquilli. Yoshi, Mario, Luigi & co. sono i portabandiera di Big N. e non avrebbe senso escluderli. Infatti ci saranno, probabilmente in forme inedite o variazioni sul tema, ma è certo che saliranno a bordo dell’NX insieme a Zelda e altri ritorni attesissimi.

Ecco la lista dei giochi per Nintendo NX già annunciati ufficialmente:

  • The Legend of Zelda: The Breath of the Wild
  • Project Sonic 2017
  • Just Dance 2017
  • Dragon Quest XI
  • Pikmin 4

I giochi per Nintendo NX che potrebbero esserci sono:

  • Super Mario Maker
  • Splatoon
  • Super Smash Bros.
  • Evil 2
  • Beyond Good
  • Pokemon Sun and Moon

Nintendo Nx, rumors uscita e prezzo: specifiche tecniche

Sembra essere invece abbastanza sicura la data di uscita di Nintendo NX che fatto salvo smentite o problemi è prevista per marzo 2017 mentre la presentazione dovrebbe avere luogo a settembre 2016.

Riguardo il prezzo non abbiamo elementi per poter fare una previsione ma vi terremo aggiornati.

) Nintendo NX sarà una console ibrida: non si sa bene come interpretare questa informazione ma pare che si tratta di una piattaforma doppia per giocare sia in mobilità che a casa;

2) Nintendo NX non sarà retrocompatibile: o almeno, non in un primo momento. Sembra, infatti, che il design della console non consenta l’inserimento delle vecchie cartucce tanto care ai giocatori;

3) Nintendo NX sarà in grado di eseguire i giochi a 900p a 60 frame al secondo, riprodurre video in streaming in 4K, navigare sui Internet e fare videochiamate.

4) La CPU girerà a 64 bit ARMv8 e sarà caratterizzata da due gruppi di 4 core ciascuno: i Cortez A57 e gli A53;

5) NX sarà anche in grado di interagire con dispositivi mobile, PC e addirittura PS4probabilmente attraverso il servizio My Nintendo sul quale la società lavora ormai da tempo;

6) Il display di Nintendo NX avrà le seguenti caratteristiche:

  • tecnologia multitouch
  • dimensione 6.2’’
  • risoluzione massima 720p
  • ottima qualità dell’immagine ma non al pari con i recenti smartphone

7) il pad principale dell’Nx dovrebbe essere simile a quello di Wii U, con levette e pulsanti sui due lati e uno schermo al centro.

Anche se viene meno la necessità di continuare la partita sul controller grazie alla possibilità di spostarsi su PC, tablet e smartphone, il doppio display può tornare utile nella modalità di gioco tradizionale. Per esempio, mentre si esplora un ambiente ampio sullo schermo più grande, se ne può visualizzare la mappa in quello più piccolo.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.