OnePlus X ufficiale con scocca in onice o ceramica

 

Cala finalmente il sipario su OnePlus X, il secondo smartphone della startup cinese per l’anno 2015 che andrà ad affiancare il fratello maggiore OnePlus 2. Rispetto a quest’ultimo, la variante X offre dimensioni ridotte, un display da 5 pollici e l’utilizzo di materiali particolarmente pregiati quali l’onice e la ceramica.

La versione Onyx sarà quella standard, con parte posteriore in onice protetta da vetro e bordi in metallo. La variante in ceramica sarà invece un’edizione limitata di soli 10.000 pezzi e non avrà alcun vetro di copertura. La compagnia ha infatti spiegato che per lavorare il materiale è necessario scaldare placche di zircone alla temperatura di 1480° Celsius e far raffreddare il tutto per un paio di giorni. L’effetto genera un materiale con grado di resistenza pari a 8.5 della casa Mohs, un risultato eccellente se consideriamo che l’acclamato zaffiro fa registrare a 9 punti su 10.

OnePlus X si propone al pubblico con un display Amoled da 5 pollici (risoluzione Full-HD di 1920 x 1080 pixel e 441 ppi), mentre all’interno troviamo lo Snapdragon 801, un SoC di fascia alta utilizzato dai maggiori produttori nel corso del 2014 che rappresenta ancora una valida alternativa nonostante l’età. Ad accompagnare il tutto sono stati inseriti 3 GB di Ram, 16 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD, il supporto Dual-SIM e una batteria da 2.525 mAh. Il reparto fotografico è poi composto da un obiettivo Isocell da 13 Megapixel f/2.2 fornito da Samsung che permette l’autofocus in 0.2 secondi e registra video a 1080p. Consistente anche la fotocamera frontale, 8 Megapixel ad ampio raggio. Il sistema operativo sarà poi Oxygen OS, basato su Android Lollipop 5.1.1 e seguito da un team di sviluppatori dedicato che ha messo a disposizione una vasta gamma di personalizzazioni software.

Scheda tecnica completa:

  • Display Amoled da 5 pollici con risoluzione Full-HD (1920 x 1080 pixel, 44ppi)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 801 da 2.3 GHz di clock
  • 3 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD
  • Fotocamera principale da 13 Megapixel, sensore ISOCELL Samsung, f/2.2, autofocus in 0.2 secondi
  • Fotocamera secondaria da 8 Megapixel
  • Connettività LTE, Dual-SIM (in opzione rinunciando alla MicroSD), Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0
  • Batteria integrata da 2525 mAh, integrata
  • Dimensioni: 140 x 69 x 6.9 mm
  • Peso: 138g
  • Oxygen OS basato su Android 5.1.1 Lollipop

La nuova proposta di OnePlus arriverà in Europa sul sito della compagnia il 5 novembre a un prezzo di 269 euro per la versione Onyx e di 369 euro per la Ceramic Edition. La vendita dovrebbe essere ancora legata al sistema ad inviti. Su quest’ultimo punto attendiamo una conferma ufficiale da OnePlus.

AGGIORNAMENTO: OnePlus X sarà inzialmente venduto tramite il sistema ad inviti e dopo il primo mese dovrebbe essere liberamente acquistabile. Questa la conferma ufficiale.

“Hi Andrea,

At first, yes. However, we plan to implement open sales in increasing frequency after the first month to give more people access to the phone.”

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.