Piano roaming TIM gratuito per fusione Wind e 3 Italia: scadenze suddivise per regioni

Giorni incandescenti quelli che stanno per arrivare per quanto riguarda la fusione Wind e 3 Italia, e la relativa attivazione del roaming nazionale sotto rete dell’operatore arancione. Si partirà dall’8 maggio formalmente

Agli utenti H3G più curiosi sarà anche balenata in testa l’idea di attivare fin da subito, nelle impostazioni di rete, il roaming nazionale, rischiando, di fatto, di vedersi prosciugare il credito residuo per il possibile aggancio su rete TIM, che come sappiamo, almeno fino a questo momento, prevedeva una tariffa a sé per il traffico dati, non propriamente dolcissima (da lì il motivo per cui si consigliava di tenere l’opzione disabilitata).

Proprio per scongiurare questo pericolo e tenere al riparo i propri clienti da salassi più che possibili, il gestore risultante dalla fusione Wind e 3 Italia ha preso accordi direttamente con TIM per un periodo di roaming gratuito, compreso dall’8 maggio fino a fine agosto.

Da notare la transitorietà dell’operazione, la cui esigenza nasce esclusivamente per mettere al riparo da spese aggiuntive quegli utenti che, nel corso dell’avvio, decideranno di attivare il roaming nazionale per tutte le prove del caso.

Un documento, pubblicato da WindWorld, illustra il piano di chiusura del roaming TIM gratis, con partenza da giugno e chiusura, ad agosto.

Ecco a seguire le regioni interessate, e le relative scadenze temporali:

  • Giugno 2017 [Aree turistiche non incluse]
    20 giugno – Nord Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta
    27 giugno – Nord Est: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto
  • Luglio 2017 [Aree turistiche non incluse]
    4 luglio –
    Centro: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria
    11 luglio – Sud: Basilicata, Calabria, Campagna, Puglia, Sicilia
  • Agosto 2017
    23 agosto – Aree turistiche del Nord Ovest e Nord Est
    30 agosto – Aree turistiche del Centro e Sud

In ogni caso, data la delicatezza della questione sollevata dalla fusione Wind e 3 Italia, ci teniamo a ribadire ancora una volta il concetto, rivolgendoci ai clienti H3G: prima di attivare il roaming nazionale, attendete l’SMS di conferma (dovrebbe arrivare a tutti il giorno 8 maggio.), che vi avviserà dell’attuazione di tutto quanto sopra descritto. Se qualcosa non vi è chiaro, chiedeteci pure.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.