Pine64 Pinebook è il notebook CON ALLWINNER A64 che supporta Android e Linux  da 83 euro 

 

Pinebook, notebook con Allwinner A64 e Linux/Android da 80€

Dopo aver lanciato Pine A64, la single-board con Allwinner A64, Pine64 lancia il suo primo notebook: il suo nome è Pinebook e sarà disponibile in due varianti (da 11.6″ e 14″) con Allwinner A64, Ubuntu Linux, Debian o Android. I prezzi partiranno da 89 dollari.

Pine64 è l’azienda che sta dietro Pine A64, una single-board con SoC Allwinner A64 (Cortex-A53) lanciata diversi mesi fa per circa 15$ con una campagna su Kickstarter ed ancora oggi in vendita. L’ultima novità di Pine64 però non è una scheda di sviluppo, ma un computer portatile che utilizza lo stesso processore e supporta praticamente qualsiasi sistema operativo (Android o Linux) che può girare sul Pine A64.

Pinebook

Il notebook si chiama Pinebook ed è disponibile in due varianti, nessuna delle quali touch: la prima con display IPS da 11.6 pollici HD (1280 x 720 pixel) costa 89 dollari, mentre l’altra con schermo IPS da 14 pollici HD (1280 x 720 pixel) ha un prezzo di 99 dollari. Entrambi i modelli però hanno le stesse specifiche tecniche, tra cui un processore quad-core Allwinner A64(Cortex-A53) a 64-bit da 1.2GHz, Mali-400MP2 GPU, 2GB di RAM, 16GB di storage su eMMC 5.0,WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. A bordo non mancano due porte USB 2.0, uno slot per schede microSD per espandere la memoria interna fino a 256GB, una mini HDMI ed un jack audio. C’è anche una webcam da 1.2MP.

Non sono quindi portatili prestanti, adatti ad attività particolarmente pesanti, ma modelli entry-level indicati per l’uso quotidiano e per applicazioni semplici come la lettura della posta, navigazione su Internet, compilazione di fogli di calcolo e di testo, ascolto di musica e poco altro. Però per meno di 100 euro, non si può pretendere di più. Considerando che il Pinebook ha lo stesso processore del Pine A64, dovrebbe poter eseguire qualsiasi versione diUbuntu, Debian, Android e di altri OS compatibili con la single-board. Il team sta completando anche una build di Chromium OS, per chi desiderasse utilizzare il notebook come un Chromebook.

Pinebook misura 352 x 233 x 18 mm e pesa 1.2Kg, ma le dimensioni andrebbero verificate con precisione non solo perché Pinebook sarà venduto in due formati ma anche perché entrambi avranno una batteria da 10000 mAh, tra più capienti e ingombranti. Senza dubbio però c’è spazio per una tastiera QWERTY full-size. Pinebook non è ancora in vendita, ma poteteregistrarvi sul sito ufficiale ed essere avvisati sulla disponibilità.

 

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.