Qual’è l’operatore Mobile con la navigazione più veloce?

Secondo AGCOM, TIM è l’operatore Mobile con la navigazione più velocehttp://www.nonsprecare.it/wp-content/uploads/2014/07/migliori-tariffe-chiavette-internet-mobile-offerte-per-navigare-vacanza-1-640x427.jpg

La rete mobile viaggia più veloce della rete fissa. Purtroppo non a livello di velocità ma di impatto di utilizzo. Infatti sempre di più le reti mobili stanno soppiantando le reti fisse perchè l’Italiano ama utilizzare lo smartphone, il tablet ed anche il PC in mobilità.

Credo che tutti abbiate sentito delle nuove tecnologie di trasmissione dei dati sulla rete cellulare, l’LTE, che promette velocità fino a 10 volte maggiore rispetto alle normali reti 3G anche se in Italia si stenta ancora a far decollare le “vecchie” tecnologie.

Infatti, secondo un rapporto AGCOM, che ha testato decine di Internet Key con i maggiori operatori di telefoni mobile, ha appurato che la velocità media è pari a 6,7 Megabit al secondo, contro una velocità massima teorica pubblicizzata di 42 Megabit.

Inoltre si è assistito al sorpasso di TIM su Vodafone che per la prima volta si è confermata la più veloce con ben 8,4 Megabit contro Vodafone a 7,4 e poi troviamo 3 Italia a 5,9 e Wind a 5,1 Megabit.

 

I test sono stati condotti con 1000 rilevazioni in ogni città, una per regione Italiana da 15 Novembre 2013 al 21 Marzo 2014 e proprio secondo questi test si è appurato un miglioramento durante i 6 mesi precedenti di tutti gli operatori mobili ma TIM è quella che ha lavorato meglio. Oltre la velocità in download, il test ha messo sotto torchio anche lavelocità in upload dove TIM e Vodafone sono a pari merito con 1,9 Megabit (su un massimo di 5 Megabit), seguono 3 Italia (1,5) e Wind (1,3 Megabit).

Ecco la tabella AGCOM:

Internet Mobile

Per quanto riguarda la velocità di navigazione, Vodafone è prima con 2,45 secondi tempo di caricamento di una pagina standard, davanti a TIM con 2,74 secondi, 3 Italiacon 2,79 secondi e Wind ultima con 3,62 secondi ma il successo di Vodafone è dato da una tecnica di compressione delle pagine molto efficiente.

Alcuni operatori contestano la validità dei risultati di AGCOM e dopo la pubblicazione dei test sono iniziate le polemiche ma anche noi di TECNOLOGYBLOG confermiamo i dati AGCOM visto che abbiamo tutte e 4 le SIM degli operatori principali e TIM e Vodafone si comportano molto bene con 3 Italia e Wind che annaspano un pochino.

Voi che operatore mobile utilizzate? Come vi trovate? Scrivetelo nei commenti.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.