Ripristinare un hard disk: arriva EaseUS Data Recovery

 

Volete ripristinare un hard disk esterno? Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di imprecare contro un pc bloccato o rotto che non ne vuole sapere di ripartire.

Quando e se riparte, poi, scoprite che è riuscito a cancellare i dati della vostra tesi di laurea e allora sì che vi arrabbiate! Niente panico: al giorno d’oggi esistono numerose soluzioni per far fronte a questo problema attraverso alcuni software gratuiti come, ad esempio, EaseUS Data Recovery.

ripristinare un hard disk

Come ripristinare un hard disk esterno

Mantenere i propri dati al sicuro è molto importante, ma può capitare di cancellare file importanti per sbaglio o durante il backup. Cosa fare? La risposta è la seguente: bisogna affidarsi ad un software che sia in grado di ripristinare un hard disk, come EaseUS Data Recovery, disponibile per Mac, Windows, iPhone e Android, oppure EaseUs Partition Master per gestire, eliminare o ripristinare una o più partizioni. Abbiamo testato il software su un Mac e dobbiamo dire che le prestazioni del computer sono notevolmente migliorate dopo l’utilizzo di questo programma.

EaseUS Data Recovery è un software che aiuta a recuperare file cancellati a causa di crash dei software, di hard disk formattati o danneggiati, di attacchi di virus o di partizioni perse sul computer. Vediamo come ritrovare i file eliminati di ogni genere (contatti, messaggi, conversazioni, foto, video, ecc.).

ripristinare un hard disk

Innanzitutto, è necessario effettuare il download di EaseUS Data Recovery dal sito della casa produttrice. Potrete utilizzare gratuitamente il file in versione limitata (2 GB di dati recuperati), ma se volete sperimentare tutte le sue potenzialità è possibile acquistare la versione completa (Pro).

Come la maggior parte dei tool per il recupero dati, Recovery Data è più efficace quando viene eseguita la scansione subito dopo l’eliminazione del file da recuperare. La ragione che sta dietro a questa affermazione è questa: più si aspetta per cercare di recuperare un file cancellato di qualsiasi tipo e più è probabile che la parte del vostro hard disk memorizzi delle informazioni che verranno sovrascritte con dei nuovi dati, rendendo quindi ancora più difficile ripristinare l’hard disk.

Il software di EaseUS è capace di recuperare file cancellati di differente natura, dalle immagini ai file zip, senza che essi vengano danneggiati in alcun modo durante l’operazione di recupero.

Scansione veloce e approfondita: quale fa al caso vostro?

Nel nostro test, abbiamo provato la scansione veloce, che impiega circa 30 secondi e riesce a trovare i file cancellati più recenti, recuperandoli senza alcuna difficoltà. L’applicazione può anche ripristinare file cancellati attraverso la funzione Secure Empty Trash di OSX.

Nonostante la scansione veloce funzioni benissimo, è possibile che esistano situazioni in cui la scansione approfondita si riveli necessaria. Impiega molto di più per completarsi (circa 35-40 minuti), ma è molto utile soprattutto se avete formattato da poco il Mac.

ripristinare un hard disk

Oltre all’Hard Disk, EaseUS Data Recovery è in grado di effettuare la scansione delle penne USB, delle schede SD, delle fotocamere, ecc. Si può infatti selezionare il tipo di file da recuperare in modo molto semplice. Ad esempio, se state cercando un file immagine, scegliete di delimitare la vostra ricerca ai file grafici prima di iniziare il processo, riducendo notevolmente il tempo della scansione.

Una volta completata, vi apparirà un resoconto di tutti i file filtrati dalla scansione in modo da poter scegliere quali ripristinare. Appena avrete scelto i file da recuperare, non resta che selezionare il pulsante Recover, scegliendo la destinazione dei file. Se volete ripristinare un hard disk esterno, è meglio salvare i dati su una chiavetta USB.

ripristinare un hard disk

Come abbiamo potuto constatare come il Data Recovery per dischi esterni sia molto semplice da usare oppure si può scegliere il Data Recovery per dischi interni. Il prezzo può sembrare un po’ alto (89,95 $), ma di fatto non lo è se viene rapportato alla qualità del software e alla capacità di recuperare file cancellati di ogni genere. Se invece volete effettuare il backup del computer o del server, vi consigliamo di utilizzare EaseUS Todo Backup.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.