Samsung acquisisce Viv, l’assistente virtuale con IA dai creatori di Siri

Fulmine a ciel sereno per Samsung, che durante la notte ha ufficializzato l’acquisizione del noto assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale Viv, creato dagli stessi sviluppatori che al tempo diedero vita al ben più noto Siri. Un colpaccio tra i più interessanti degli ultimi anni, per quanto riguarda il settore mobile.

Viv è stato creato da Dag Kittlaus, Adam Cheyer e Chris Brigham, tutte figure chiave dietro allo sviluppo di Siri, che come ben ricorderete è stata acquisita da Apple nel 2010 per poi finire sui vari modelli di iPhone e iPad venduti dalla compagnia. A partire dal 2012, però, i tre personaggi sopracitati “abbandonano la nave”, lanciandosi in una nuova avventura conViv e cercando di migliorare ulteriormente l’intelligenza artificiale tipica del nuovo assistente virtuale, incentrando la ricerca sul miglioramento della comprensione del linguaggio umano, con un occhio di riguardo verso il riconoscimento dei vari contesti in cui l’utente opera, un po’ come abbiamo già visto con Google Assistant negli scorsi mesi.

Viv è in grado di riconoscere ed elaborare numerosissime query in sequenza, rispondendo in maniera dinamica e personalizzata in base al contesto generato dall’utente. Ebbene, tutto ciò, come abbiamo detto, è definitivamente passato nelle mani di Samsung, in particolare alla divisione mobile di quest’ultima. Il passaggio sotto l’ala di Samsung arriva come un vero e proprio catalizzatore nella diffusione di Viv. Il colosso sudcoreano, infatti, vende milioni di dispositivi all’anno: quale miglior modo, dunque, per far arrivare Viv sui display degli utenti di tutto il globo?

I dispositivi Samsung (in particolare smartphone e tablet, ma non solo) potranno finalmente godere di un assistente virtuale con intelligenza artificiale vero e proprio, andando così a competere con Siri, Cortana e Google Assistant, non dovendo quindi ricorrere ulteriormente a software esterni. Le due compagnie non hanno svelato dettagli economici in merito all’acquisizione; sappiamo però che Viv continuerà a lavorare in tutta autonomia. Che ve ne pare di questa acquisizione?

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.