Samsung Galaxy J1 2016 ufficiale: più grande e più potente

È ufficiale il Samsung Galaxy J1, smartphone entry level che già lo scorso anno ha conosciuto un ottimo successo. La versione 2016 è stata adeguata ed offre ora un display più ampio, una CPU più performante e u maggior quantitativo di RAM. Sconosciuti prezzo e data di disponibilità.

Il Samsung Galaxy J1 ha venduto molto bene nell’anno appena trascorso, grazie a un ottimo bilanciamento tra prezzo e caratteristiche. Per ripeterne il successo dunque il colosso coreano ne ha oggi annunciato la versione 2016, rinnovata sotto diversi punti di vista.

La prima cosa che balza agli occhi è lo schermo, che ora gode di una diagonale maggiore e quindi di maggior spazio per visualizzare i contenuti (4.5 pollici anziché 4.3). Attenzione però, perché la risoluzione non è invece cambiata dallo scorso anno restando pari a 480 x 800 pixel, il ché significa che la densità di pixel è leggermente diminuita rispetto a quella offerta dal J1 2015.

sasmsung galaxy j1 2016

Più consistenti sono invece i miglioramenti apportati alla dotazione hardware. In particolare il Galaxy J1 2016 ha ora un maggior quantitativo di RAM, 1 GB anziché 512 o 768 MB dello scorso anno. Nuovo anche il SoC, che ora è un Exynos 3475, formato da una CPU quad-core da 1.3 GHz e da una GPU ARM Mali T720. Samsung ha anche raddoppiato il quantitativo di memoria interna, passato da 4 a 8 GB, ed adottato una batteria di maggiori dimensioni, pari a 2050 mAh.

Da notare anche che ora il modulo 4G-LTE non è più opzionale come nello smartphone dello scorso anno, ma è presente di serie. Nessuna novità invece per il comparto fotografico, che offre dunque ancora una volta una fotocamera anteriore da 2 Mpixel e una posteriore da 8 Mpixel.

Al momento sono sconosciuti sia il prezzo che la data di disponibilità. Il Samsung Galaxy J1 costava 135 dollari, ma è possibile che la versione 2016 abbia un prezzo maggiore in ragione della miglior dotazione, staremo a vedere.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.