Sicurezza con AVM

Molte famiglie regolano gli orari in cui i figli usano Internet. A questo scopo, è molto utile che il FRITZ!Box permetta a determinati utenti di navigare su Internet soltanto nei tempi prestabiliti.

Comfort per i tuoi ospiti e sicurezza per te

I tuoi ospiti sono ben felici di poter usare l’apposito accesso wireless del FRITZ!Box con il loro smartphone. Sarai tu a stabilire che applicazioni sono consentite o se gli ospiti devono limitarsi a navigare e usare la posta elettronica.

Tempi personalizzati

Ogni utente della casa ha esigenze diverse rispetto a quanto spesso e per quanto tempo desidera navigare su Internet. Stabilite insieme quali sono i limiti di tempo a disposizione di ogni utente. Ai singoli utenti si possono assegnare più dispositivi, dallo smartphone alla PlayStation.

Definire i siti web adatti

Proteggi i tuoi figli decidendo quali sono i siti web adatti a loro con l’aiuto della cosiddetta white list del FRITZ!Box. Usando questa lista puoi stabilire su quali siti web potrà scorazzare la prole. Le rispettive impostazioni si possono stabilire in modo personalizzato per lo smartphone e per altri dispositivi.

Protezione anche per l’accesso ospite

Decidi tu che cosa possono fare o meno i tuoi ospiti. Puoi consentire, ad esempio, la navigazione e l’uso della posta elettronica ma escludere le applicazioni di condivisione dei file. Anche l’accesso ai siti web si può limitare come di consueto.

Sul cloud, ma in tutta tranquillità!

I servizi cloud rappresentano un’alternativa interessante per tutti gli utenti che diffondono spesso file multimediali sul web, condividono dati con gli amici o semplicemente vogliono effettuare un backup dei dati. Salvare i dati fuori dal proprio computer ha molti vantaggi ma si dovrebbe fare sempre applicandovi la giusta dose di sicurezza. AVM ha riassunto alcuni suggerimenti affinché possa salvare i tuoi dati in modo adeguato.

Osservare le norme nazionali

A seconda del provider, può succedere che i tuoi dati vengano salvati in altri paesi: informati tassativamente sulle condizioni relative alla riservatezza dei dati del provider dei servizi cloud e ricorri solo a servizi tedeschi o europei. Inoltre, proteggi l’accesso al tuo account utente con una password personalizzata. Quando si caricano i dati è necessario sia ricorrere ai servizi di codifica del provider del cloud sia codificare prima i dati personalmente. Fai controllare sempre da un software antivirus, invece, i file che scarichi.

L’alternativa sicura: MyFRITZ!

Il modo migliore di proteggere i dati dall’abuso è evitare di caricarli su Internet. Tuttavia, se non vuoi rinunciare ai molti vantaggi di un cloud ti consigliamo di usare il servizio MyFRITZ!. Per farlo, configura un accesso unico e realizza quindi da remoto e via tunnel VPN una connessione sicura alla tua memoria di rete locale.

Trattamento responsabile dei dati

A differenza dei servizi cloud, con MyFRITZ! non carichi niente su Internet. Tutti i dati si trovano o sul FRITZ!Box o sulla memoria USB ad esso collegata. Di conseguenza, questa forma speciale di cloud non coinvolge terzi. Inoltre, non trasferisci i contenuti ad AVM bensì ti limiti a salvare i dati esclusivamente nella tua rete domestica e vi accedi da ovunque attraverso un canale protetto.

VPN con AVM – praticità e sicurezza

Una VPN è una „rete privata virtuale“. Attraverso una rete di questo tipo, ad esempio, i collaboratori di una ditta possono accedere alla rete aziendale da luoghi differenti senza dover necessariamente trovarsi presso l’azienda. Anche gli utenti privati approfittano dei vantaggi di una VPN per accedere in modo semplice e sicuro alla propria rete domestica da remoto.

Uso del tunnel

La connessione alla propria rete domestica via VPN si può paragonare ad un tunnel. Questa immagine è azzeccata anche dal punto di vista della sicurezza: il tunnel VPN ha un punto iniziale e uno terminale e lo spazio nel mezzo, costituito dalla connessione vera e propria, è schermato dal mondo esterno in modo sicuro. Per garantire la massima sicurezza si usano potenti tecniche di codifica che proteggono dagli accessi non autorizzati.

Altri meccanismi di sicurezza per la tua VPN

A favore di un funzionamento perfetto, AVM impiega lo standard VPN IPSec. Questo protocollo offre protezione, sicurezza, integrità e autenticità alla configurazione di un tunnel. Più esattamente, viene usato il metodo AES („Advanced Encryption Standard“) che soddisfa i massimi criteri di sicurezza impedendo così sia l’intrusione nella tua rete sia la decodificazione dei dati inviati.

Anche con firewall

Naturalmente, in una connessione VPN non sono protetti soltanto il tunnel e i dati inviati: lo stack IP offre sicurezza addizionale. Questa tecnologia è stata progettata dalla stessa AVM e funziona come un firewall per Internet. Con una connessione VPN sicura di AVM puoi accedere da remoto alla tua rete domestica in modo rapido e sicuro.

Suggerimenti per una maggiore sicurezza

Qui trovi importanti indicazioni di sicurezza per il FRITZ!Box. Leggi qui come eseguire un semplice aggiornamento alla versione attuale di FRITZ!OS per essere sempre up to date non solo per quanto riguarda la sicurezza. Inoltre,qui ti viene spiegato perché vale la pena eseguire aggiornamenti regolari.

Nota: le password per i servizi Internet di altri provider (ad esempio posta elettronica) devono essere modificate anche presso il rispettivo provider.

Cambia regolarmente le password

Cancella i telefoni IP sconosciuti

Cancella tutti i telefoni IP sconosciuti per impedire che vi si possano effettuare chiamate abusive e per assegnare nuove password. Se richiesto, imposta di nuovo i telefoni IP creati:

  1. Nell’interfaccia utente del FRITZ!Box clicca “Telefonia”.
  2. Nel menu “Telefonia” clicca “Dispositivi di telefonia”.
  3. I telefoni IP si riconoscono dalla denominazione “LAN/Rete wireless”. Con il pulsante “Elimina” cancella tutti i telefoni IP elencati.
  4. I telefoni IP impostati si possono configurare con una nuova password. I telefoni IP impostati con la FRITZ!App Fon si possono creare di nuovo tramite la stessa app.

Se hai bisogno di ulteriore supporto consulta i nostri FRITZ! Clip e le Pagine di assistenza del tuo prodotto.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.