Smartphone Sharp: schermo con angoli curvi, non solo scocca

Si chiama Corner R ed è un prototipo di smartphone Sharp caratterizzato da angoli arrotondati e cornici sottilissime, anche nella parte superiore. Il risultato è reso possibile dalla tecnologia Free Form Display, che consente al produttore nipponico di realizzare schermi in varie forme.

Smartphone Sharp: schermo con angoli curvi, non solo scocca

Quello che vedete nelle immagini non è un nuovo smartphoneSharp, ma un semplice concept chiamato Corner R, che serve principalmente a illustrare le potenzialità del nuovo display IGZO. Come avrete forse già notato, la cosa che salta subito all’occhio èl’assenza quasi totale di cornici, anche nella parte superiore e non solo lungo i fianchi di questo schermo 2.5D. Se guarderete meglio noterete poi che i due angoli superiori sono perfettamente curvi.

È proprio questa la novità principale dello Sharp Corner R. Potrebbe sembrare un aspetto secondario, ma si tratta di una piccola rivoluzione che consentirebbe ai designer molta più libertà sulle forme da dare ai propri dispositivi. Il risultato è stato reso possibile dall’impiego della tecnologia Sharp Free Form Display, che permette al produttore nipponico di realizzare schermi in varie forme, non solo e non necessariamente con gli angoli rotondi.

sharp corner r

I display IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide) sono un marchio di fabbrica di Sharp. Simili ai normali LCD, utilizzano l’ossido di Indio-Gallio-Zinco al posto del silicio, un cambiamento nel processo produttivo che porta numerose novità, sia al livello strutturale che qualitativo. I display IGZO infatti possono raggiungere risoluzioni e densità di pixel elevatissime. La struttura cristallina inoltre consente un miglioramento della conduzione elettrica, con conseguente ottimizzazione dei consumi.

Dal punto di vista cromatico infine i contrasti sono migliori e il bianco è riprodotto perfettamente, mentre i neri sono molto più profondi rispetto ai normali LCD, anche se non è ancora possibile riprodurre la profondità dei neri di un AMOLED.

DSC00416 0

Nonostante tutti questi vantaggi, fino ad ora gli schermi Sharp hanno avuto difficoltà ad affermarsi sul mercato, se non sui dispositivi realizzati dalla stessa azienda. La nuova libertà di design offerta da Coner R aiuterà finalmente il produttore nipponico a conquistare nuove fette di mercato?

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.