TP-Link Neffos Y5: fratello maggiore dell’Y5L con hardware più prestante

Da diverso tempo a questa parte, T-Link si è buttata nel settore degli smartphone seguendo la strada abbracciata da altre aziende prima di lei. Produrre e proporre smartphone Android con un forte accento giovanile e pertanto pensati soprattutto per chi non vuole spendere troppi soldi per navigare, chattare e scattare qualche foto.Giusto qualche mese fa vi avevamo annunciato il TP-Link Neffos Y5L, capostipite di una nuova linea di prodotti caratterizzati dalla presenza di Android Marshmallow 6.0 ed un prezzo davvero incredibile: 69€. Quest’oggi l’azienda tramite comunicato stampa ci presenta il nuovo Neffos Y5, fratello direi gemello dell’appena menzionato che ricalca profondamente le linee di design ma che punta un po’ di più alla forza bruta.

Questo perché nonostante sia presente il classico Snapdragon 210, l’azienda ha in questo caso aumentato il clock del SoC portandolo da 1.1 GHz del Neffos Y5L a 1.3 GHz del Neffos Y5. Anche la RAM, elemento fondamentale per poter godere appieno di un’esperienza multitasking soddisfacente, viene aumentata a 2 GB. Il resto vede quasi la stessa scheda tecnica, compreso il supporto al dual SIM dual-standby che permette al Neffos Y5 di gestire due SIM contemporaneamente e in modo completamente indipendente.

TP-Link Neffos Y5

Novità interessante la troviamo sul fronte del display, dove adesso è presente un pannelloIPS da 5″ con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel – nonostante ciò, il display offre comunque una buona densità di pixel considerando i 293 PPI. Lo storage interno parte da 16 GB ed è ovviamente espandibile tramite micro SD fino ad un massimo di 32 GB. Il lato multimediale, invece, conta una fotocamera frontale da 2 MP ed una posteriore da 8 MP con auto-focus; la connettività si basa su un modulo Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11 b/g/n e supporto alle reti 4G per entrambe le SIM.

La batteria, infine, è di 2130 mAh e non è sostituibile. Il gioco di TP-Link, se così lo possiamo definire, è quello di aggredire la fascia bassa del mercato con dei prodotti che potrebbero comunque trovare importanti feedback positivi da chi si affaccia per la prima volta al settore degli smartphone e quindi non ancora confidenti nello spendere cifre ben più alte. Con un prezzo di 129,90€ e doppia colorazione in grigio scuro e bianco perla, il TP-Link Neffos Y5 arriverà nei negozi entro questo mese.

Che dite, non sono presenti tutte le specifiche base per un buon smartphone dual SIM economico? Intanto, per la fascia lievemente superiore, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai TP-Link X1 e X1 Max visti in anteprima ad IFA 2016.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.