Verso l’Italia lo ZUK Z1: perché acquistarlo, e perché no

Lo spin off di Lenovo ha partorito un device davvero interessante, adesso in arrivo anche da noi

Cosa dire dello ZUK Z1? In realtà vi avevamo già parlato di questo smartphone, che può essere tranquillamente catalogato nella sezione device ‘basso prezzo ad alte performance’.

Da qualche ora il terminale è stato ufficializzato anche per l’Europa: scommettiamo non avrà problemi a conquistarci, vedrete presto anche voi.

Lo ZUK Z1 si configurerà come una vera e propria spina nel fianco di produttori come Huawei (si pensi all’Honor 7), Xiaomi e OnePlus, ve lo possiamo assicurare.

Togliamoci prima il dente, concentrandoci su quello che per molti potrebbe rappresentare il suo tallone d’Achille, vale a dire il processore: muove i fili dello ZUK Z1 il caro buon vecchio Snapdragon 801 MSM8974AC (Krait 400, 2500 mHz, quad-core, 32-bit), un chipset senz’altro datato, ma che anche rodato e che ancora ben si comporta.

Contribusciscono ad innalzare il tasso tecnico il blocco RAM, da 3 GB, il comparto fotografico (13 e 8 MP) e la batteria da 4100 mAh, vero fiore all’occhiello del device prodotto dallo spin off di Lenovo.

Completano il pacchetto lo schermo IPS da 5.5 pollici (risoluzione di 1920 x 1080 pixel), la memoria interna da 64 GB (non espandibile) e la porta USB Type-C (reversibile, ovvero inseribile in entrambi i versi, e dalla velocità di trasferimenti dati pari a ben 5 GB/s).

Lo ZUK Z1, per la gioia dei più smanettoni, è equipaggiato con Cyanogen OS 12.1, basato su Android Lollipop 5.1.1 (l’aggiornamento a MarshMallow è assicurato, tra l’altro il produttore ha assicurato per il terminale un supporto ufficiale che andrà anche oltre i classici 18 mesi).

Una speciale menzione meritano il supporto DualSIM (formato nano) ed il lettore di impronte digitali, il tutto ad un prezzo molto contenuto (al di sotto dei 300 euro).

Ben presto vedremo lo ZUK Z1 colpire gli scaffali europei. Se pensate di acquistarlo fin da subito, vi rimandiamo all’e-commerce di cui vi avevamo già parlato qualche giorno fa (colorazione bianca e nera). Inserendo il codice sconto ‘HONORZUK’, riuscirete a portarvi a casa il vostro esemplare al prezzo complessivo (spese di spedizione incluse, rigorosamente dall’Italia) di €296.89. Cosa ne dite?

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.