Vertu: il brand degli smartphone di lusso venduto ad un fondo di investimento cinese, rinasce il brand degli smartphone di lusso

L’azienda Vertu, è stata nuovamente acquisita e vuole tornare ad essere leader di mercato e degno rappresentante del segmento smartphone di lusso.

Risultati immagini per Vertu

Vertu, azienda britannica produttrice di smartphone di lusso, è stata acquisita da Hakan Uzan. Il nuovo proprietario è un discendente della famiglia Uzan che racchiude diversi settori d’investimento come banche, centrali elettriche e un operatore telefonico.

Vertu è un’azienda nata nel 1998 grazie al designer Nokia, Frank Nuovo. L’obiettivo era quello di permettere l’ingresso della società svedese nel mercato degli smartphone di lusso. Vertu è rimasta proprietà della Nokia fino al 2012, anno in cui è stata venduta ad un gruppo Svedese per 175 mila sterline. Nel 2015 c’è stata una nuova vendita del brand al Golding Group con sede ad Hong Kong per una cifra sconosciuta.

La notizia di oggi non riguarda l’arrivo sul mercato di un nuovo smartphone con prezzo di listino a partire da €6000, bensì di un cambiamento sicuramente inatteso per quanto riguarda il controllo della società. Vertu passa ora nella mani di Godin Holdings, un fondo di investimento cinese, anche se ha sede ad Hong Kong, composto da svariati investitori internazionali. Il CEO Massimiliano Pogliani cederà il posto a una figura ancora non nota, dopo i suoi tre anni passati alla guida della società. Per il momento sembra che non ci saranno cambiamenti per quanto riguarda la linea produttiva, che resterà sempre inInghilterra, Hampshire, così come non ci dovrebbero essere conseguenze negative per i 450 dipendenti.

Tutti gli smartphone Vertu sono accomunati da un’unica caratteristica, il lusso. Non si ricerca soltanto la perfezione hardware o software con l’adozione degli ultimi SoC o delle memorie RAM più veloci. Gli smartphone sono tutti realizzati a mano nella fabbrica Inglese e rispettano anche le indicazioni più esigenti dei ricchi utenti. Corpo in titanio, rivestimento in vetro zaffiro, cover posteriore in vera pelle di diversi tipi tra cui scegliere e perfino pulsanti coperti da diamanti e rubini sono solo alcuni esempi delle richieste che è possibile fare. Un singolo smartphone Vertu può arrivare a costare fino a 40000 sterline.

 

Ricordiamo che Vertu, assieme al prodotto di lusso, vende tutta una serie di pacchetti di Concierge che includono prenotazioni in hotel esclusivi, possibilità di modificare e realizzare viaggi di lusso con un preavviso ridotto e altri elementi che rendono l’acquisto di un Vertu un’esperienza decisamente diversa da quella che si ha nell’acquistare un normale top di gamma. Vedremo in futuro se il cambio di proprietà avrà ripercussioni sui prossimi prodotti.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.