Vodafone fibra in 404 città, coperte 10,3 mln di famiglie. Intanto lo sviluppo della rete 4G e fibra prosegue.

Vodafone fibra in 404 città, coperte 10,3 mln di famiglie

Vodafone festeggia un semestre di buoni risultati: da una partericavi e margini sono in crescita; dall’altra lo sviluppo della rete in fibra e la copertura 4G vanno a gonfie vele.Nel semestre terminato a settembre i ricavi da servizi hanno raggiunto 2.619 milioni di euro, con una crescita dell’1,7% rispetto allo stesso periodo 2015. Prosegue anche il trend di miglioramento dei ricavi, con una accelerazione nel secondo trimestre (Q1: +1,2% , Q2: +2,2%).

voda

“La crescita dei ricavi da servizi mobili (+1,5%) a 2.191 milioni di euro, è sostenuta dai risultati positivi nel segmento consumer prepagato, dall’aumento del consumo di dati mobili (+54%), e del numero di clienti 4G che raggiungono quota 7,3 milioni (+3,3 milioni rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente)”, puntualizza Vodafone.

“I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 428 milioni di euro (+2,6%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+9,6%), che si attestano a oltre 2 milioni. Nel semestre, quasi la metà dei nuovi clienti ha scelto i servizi in fibra di Vodafone”.

Per quanto riguarda la copertura 4G l’operatore conferma di aver raggiunto il 97% della popolazione in oltre 6.736 comuni, di cui 1000 in 4G+. I servizi in fibra sono disponibili in 404 città italiane e raggiungono 10,3 milioni di famiglie e imprese.

Netflix ISP Speed Index

La nuova offerta fibra 1 Gigabit al secondo (FTTH) è attivabile a Milano, Bologna, Torino e Perugia, grazie alla collaborazione con Enel Open Fiber. Senza contare l’analogo servizio nei distretti industriali italiani di Moncalieri (TO), Cologno Monzese (MI), Carpi (MO), Modena, Forlì Ospedaletto (FC), Modugno (BA), Surbo (LE) e Arzano (NA).

Infine bisogna ricordare un altro risultato positivo che riguarda ilNetflix ISP Speed Index, ovvero l’indice che indica ogni mese la performance della rete durante la fruizione dei contenuti nella fascia oraria di punta (bitrate medio). Vodafone è risultata la più performante con 3,46 Mbps, seguita da Fastweb, Telecom Italia e Wind.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.