ZOPO Speed 8 è il primo smartphone con CPU deca-core

E’ ufficiale, il primo smartphone al mondo a offrire 10 core in un solo chip è Zopo Speed 8, nuovo dispositivo della compagnia cinese a integrare il SoC MediaTek Helio X20. Nel dettaglio, parliamo di un System On Chip formato da due processori Cortex-A72 da 2.5 GHz di clock per elaborare i processi più impegnativi e altri otto processori Cortex-A53 di cui quattro da 2 GHz e 1.4 GHz per le situazioni in cui si richiedono meno sforzi in termini di calcolo.

Sono stati molti i produttori che hanno rilasciato dichiarazioni su un’eventuale adozione della CPU ma Zopo è stata la più veloce ad utilizzare concretamente la nuova soluzione top di gamma della chipmaker MediaTek. Breve anche il time-to-market, Speed 8 arriverà sul mercato ad aprile a un prezzo di 299.99 euro con Jorge Lorenzo come volto della campagna mediatica.

Zopo Speed 8 è anche un prodotto completo dal punto di vista della scheda tecnica, troviamo infatti 4 GB di Ram, 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 21 Megapixel (Sony IMX230) con doppio flash led e anteriore da 8 Megapixel. Di contorno troviamo un design piuttosto curato, anche se non viene fatto riferimento ad una scocca interamente in metallo, un display da 5.5 pollici Full-HD e un’ampia batteria da 3.600 mAh con ricarica rapida a ingresso Type-C. Il sistema operativo è basato su Android 6.0 Marshmallow.

tecnologyblog78

About tecnologyblog78

Giovane Siciliano di 36 anni appassionato di tecnologia in genere. Nutre una vera e propria passione per lo spazio ed anche per gli smartphone. Grazie a questo nuovo progetto vuole riuscire a portare l’informazione tecnologia ad un nuovo livello. Ora anche gli utenti meno capaci potranno trovare uno spazio in cui gli sarà facile masticare tecnologia.